Fincibec in mostra con il meglio della Green Economy di Distretto

Sarà presente anche Fincibec, attraverso il suo marchio Monocibec, alla prima edizione del Festival Green Economy di Distretto. Sottotitolato “Idee, pratiche e opportunità di innovazione e sostenibilità per il Distretto Ceramico”, il Festival Green Economy animerà il centro di Fiorano Modenese dal 6 al 9 ottobre 2011 con tavole rotonde, laboratori, seminari e tanti eventi ideati per valorizzare l’innovazione dei prodotti e dei processi produttivi messi in atto all’interno della filiera ceramica. 

Ed è proprio la mostra Expo Green Tiles, allestita all’interno della struttura permanente del Festival, ad offrire a Monocibec lo scenario ideale per esporre e illustrare le caratteristiche di uno dei prodotti a maggiore vocazione green: la collezione Ontario. La serie possiede le più importanti certificazioni ambientali conseguite dal marchio: l’ANAB-ICEA, che la qualifica per l’utilizzo in bioedilizia, e le due certificazioni Bureau Veritas che attestano la produzione con abbattimento integrale dell’emissione di CO2 attraverso l’acquisto di quote compensative, e la presenza nell’impasto di almeno il 40% di materie prime derivanti da riciclo di materiale. Caratteristica, quest’ultima, che rende Ontario particolarmente apprezzata dal sistema di rating degli edifici LEED.

La mostra Expo Green Tiles è stata allestita grazie alla collaborazione di Confindustria Ceramica con gli organizzatori del Festival: i Comuni del Distretto Ceramico modenese e reggiano e la società Focus Lab. Attraverso un ricco programma di seminari, il programma del Festival Green Economy di Distretto proseguirà fino al maggio 2012.

Fincibec Group è tra i leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di pavimenti e rivestimenti ceramici. Fondato nel 1960 a Sassuolo (Modena), impiega attualmente 450 dipendenti e ha un fatturato annuo di 80.000.000 di euro. Opera sui mercati nazionali e internazionali attraverso tre brand commerciali: Monocibec, Century e Naxos. Oltre alla storica sede di via Verrazzano, ora piattaforma logistica Marketing Area, Fincibec possiede tre stabilimenti produttivi, a Casiglie, Solignano e Roteglia di Reggio Emilia e un’altra piattaforma logistica a Solignano, con una potenzialità annua complessiva di 8.000.000 di mq.