Bando per la selezione e il finanziamento di programmi di stage ed esperienze formative in alternanza in contesti lavorativi internazionali

La Camera di Commercio di Modena con l’Unione Italiana delle Camere di Commercio (Unioncamere) intende favorire la realizzazione di esperienze formative in contesti lavorativi internazionali, nei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, mettendo a disposizione borse di studio rivolte a giovani studenti per programmi di tirocinio/stage.

Tale attività, nell’ambito dell’Iniziativa di Sistema 4 per l’attuazione del Fondo di Perequazione 2009-2010, valorizza l’aspetto formativo dell’apprendimento in situazione lavorativa e concorre a sviluppare abilità e competenze degli studenti attraverso un’azione congiunta e condivisa tra mondo della scuola e del lavoro.

A tale proposito, la Camera di Commercio di Modena mette a disposizione 15.000 € per il rimborso delle spese di stage degli studenti e 4.000 € per le attività di tutoring.

Destinatari

Studenti degli Istituti Scolastici Superiori e della Fondazione per l’ITS della Provincia di Modena e i loro tutor.

Gli studenti individuati devono provenire dalle IV e V classi delle scuole secondarie statali e parificate o da Istituti Tecnici Superiori (ITS) della provincia di Modena ed avere un’età compresa tra 17 e 25 anni.

Modalità operativa

I periodi di stage o tirocinio, che devono essere svolti per un periodo di almeno due settimane in contesto lavorativo internazionale, sono rivolti a 15 studenti individuati dai loro Istituti in base ai criteri di merito e alle competenze linguistiche elencati nel bando.

Gli Istituti Scolastici entro il mese di marzo 2012 richiedono di aderire al programma di stage presentando un “Programma di stage da realizzarsi in contesti lavorativi internazionali”.

L’ente camerale costituisce una apposita commissione di valutazione delle proposte progettuali pervenute dagli Istituti, composta da 2 funzionari camerali e da un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

Entro il mese di Maggio 2012: la Camera di Commercio e gli istituti scolastici/ITS coinvolti renderanno pubblici i nominativi degli studenti partecipanti e i relativi tutor scolastici.

Gli stages si devono concludere entro il 31 agosto 2012.