2° incontro del ciclo di seminari sulla banda larga: “Servizi ICT a banda larga e ultra larga e nuovi strumenti di business: una leva competitiva per le PMI”

La Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con Unioncamere Emilia Romagna, ha aderito ad un progetto nazionale, frutto di un accordo tra Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico, teso alla diffusione e al trasferimento dei servizi innovativi a Banda Larga e Ultra Larga nei distretti industriali e nei sistemi economici locali.

Nell’ambito del progetto, particolare importanza viene attribuita alla comunicazione e all’informazione sui benefici della Banda Larga e Ultra Larga agli operatori economici, soprattutto alle piccole e medie imprese, per aumentarne la relativa cultura digitale.

E’ con questo intento che la Camera di Commercio di Modena, insieme con i partners dell’iniziativa, ha organizzato due seminari sulle tematiche relative alla banda larga e ai nuovi strumenti e modelli di business con le ICT.

Il primo seminario si è svolto il giorno 27 marzo 2012, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed ha trattato i “Servizi ICT a banda larga e ultra larga: le novità e le opportunità per le imprese”. Il materiale illustrato dal docente è pubblicato in allegato.

La Camera di Commercio di Modena vi invita al secondo incontro del ciclo di seminari sulla banda larga che si terrà il 19 aprile alle ore 14.30 presso la Sala Panini, Via Ganaceto 134, dal titolo: “Servizi ICT a banda larga e ultra larga e nuovi strumenti di business: una leva competitiva per le PMI”.

La diffusione della banda larga e ultralarga fissa e mobile offre un numero crescente di opportunità per le aziende, in particolare per le micro e piccole imprese. Queste opportunità riguardano il contenimento dei costi, grazie ad applicazioni che rendono più efficienti i processi aziendali e ottimizzano le infrastrutture ICT, la crescita della produttività, lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi e di nuovi canali di vendita con la piena tutela della sicurezza.

L’incontro rappresenta un’utile occasione per aiutarvi a capire come introdurre in modo semplice e a costi sostenibili queste tecnologie nella vostra realtà aziendale, analizzando in particolare gli strumenti del web per la comunicazione aziendale e l’ampliamento del commercio elettronico.

La partecipazione è gratuita.

Chi è interessato a partecipare al seminario del 19 aprile 2012 è pregato di compilare la scheda di iscrizione inserita nel programma e inviarla per fax al numero 059/208445 o via email a valeria.ferrari@mo.camcom.it.