CERAMIC KITCHEN a Tecnargilla 2012

Ceramic Kitchen è il titolo del progetto di ricerca portato avanti da IED, Istituto Europeo di Design, per l´edizione 2012 di Tecnargilla.

Storica presenza all´interno della Manifestazione, IED espone per la prima volta il risultato di una progettazione speciale che ha coinvolto un team formato da ex studenti del corso di Laurea in Product Design – Giovanni Baffetti, Nicola Brambilla, Luciano Catena, Davide Dell´Orto, Luke Hurnung, Matteo Vilardo e Tono Shu – guidati da Giacomo Bertolazzi (Coordinatore Corsi Product Design IED Milano) e Hisham Kulhanek (Product Designer).

All´interno dell´area Ceramic Workshop di Tecnargilla, il contenitore espositivo che raccoglie stimoli creativi e progettuali, IED presenterà un monolite fatto interamente di ceramica: un piano di 5 metri dalle linee leggere tanto da sembrare sospeso, retto da una struttura reticolare d´acciaio dove si affiancano superfici lisce e ruvide, lavorate e naturali.

Il lavoro progettuale dei designer è partito dall´ideazione di nuovi sistemi di cottura basati sull´uso esclusivo della ceramica, materiale dotato di straordinarie capacità. Analizzando lo scenario “cucina”, l´ambito progettuale si è notevolmente ampliato individuando nuovi modi di usare la ceramica, valorizzandone prestazioni e funzionalità: le sue proprietà isolanti, strutturali e di filtraggio in primo luogo.

Concepita come un sistema, Ceramic For Kitchen vuole creare una nuova esperienza nell´ambiente cucina unendo, in un unico prodotto, elementi generalmente separati allo scopo di ottimizzare funzionalità e flussi di attività.

Ceramic For Kitchen è composta da più aree: una zona Cottura senza limiti, dove l´area sottostante l´intera superfice è ricoperta di bobine magnetiche ed è per questo in grado di scaldare in qualsiasi punto un numero illimitato di strumenti; una zona lavoro ampia, antigraffio, in grado di garantire il massimo dell´igiene. Accanto, anche una zona riscaldante che, grazie alle resistenze ceramiche integrate, favorisce il mantenimento della temperatura delle pietanze, lo scongelamento degli alimenti, e una refrigerante a pozzo che sfrutta la capacità dei materiali ceramici di isolamento termico e risparmio dei consumi. Ceramic For Kitchen è inoltre un progetto sostenibile: riesce infatti a ridurre l´utilizzo delle materie prime concentrandosi sulla ceramica e focalizzando l´attenzione sui consumi delle acque domestiche. Attraverso l´utilizzo di fertilizzanti derivati dal compost dei rifiuti organici prodotti in cucina favorisce la coltivazione di spezie e erbe aromatiche impiegate nel quotidiano, ricreando un piccolo ecosistema; infine, una zona Pasto all´estremità opposta per condividere e consumare i preparati.

Dopo il 30 settembre, Ceramic For Kitchen sarà in esposizione all´interno dello show room di Stratos.

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla collaborazione di Acimac, Rimini Fiera, Laminam, Stratos e Caimi Brevetti.

IED

Da quarant’anni l’Istituto Europeo di Design opera nel campo della Formazione e della Ricerca, nelle discipline del design, della moda e della comunicazione visiva. Oggi è un Network Internazionale in continua espansione, con Sedi a Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona e San Paolo del Brasile, che organizza Corsi Triennali post-diploma, Corsi di Aggiornamento e Formazione Permanente, Corsi di Formazione Avanzata e Master post-laurea. www.ied.it

ACIMAC

ACIMAC è l´associazione nazionale di categoria dei costruttori italiani di impianti, macchine, attrezzature, prodotti semi-lavorati, materie prime e servizi per l´industria ceramica (piastrelle, sanitari, stoviglieria), dei laterizi e dei materiali refrattari. Le aziende del settore sono leader mondiali nella fornitura di soluzioni tecnologiche per le esigenze di tutte le tipologie di clienti, dalla ceramica più tradizionale fino ai più innovativi prodotti di design. www.acimac.it

RIMINI FIERA

Rimini Fiera SpA è la società di riferimento del Gruppo Rimini Fiera, che si compone di sette società attive nei settori congressuale, allestimenti, editoria, ristorazione, formazione, trasporti.. Ai vertici del panorama espositivo italiano con trenta manifestazioni in calendario, Rimini Fiera SpA opera da sessant´anni sui mercati nazionali ed esteri. Nel 2011 ha registrato 8.337 espositori, 1.694.264 visitatori, 1.195.000 metri quadri venduti. Rimini Fiera SpA fa parte di UFI (l´Union des Foires Internationales) e di E.M.E.C.A., l´Associazione dei Grandi Quartieri Fieristici Europei.

LAMINAM

Laminam è una realtà consolidata del Gruppo System. La continua ricerca di soluzioni tecnologiche ed estetiche da sviluppare sul prodotto ceramico ha portato System a creare un processo produttivo completamente automatizzato e innovativo che Laminam ha utilizzato per ampliare le possibilità del mondo del progetto e ha aperto la strada ad una nuova concezione delle superfici.

Dall´idea di produrre la lastra ceramica più grande e sottile mai vista prima, in grado di moltiplicare destinazioni d´uso e applicazioni rispetto a un normale prodotto ceramico, Laminam ha dato vita a un inedito concetto di superficie, con una valenza universale e una versatilità capaci di dare nuovo valore al mondo dell´edilizia, all´architettura e al design di interni. Laminam è un´azienda ma anche un prodotto, è un sistema tecnologico ma anche e soprattutto una vera e propria soluzione versatile, flessibile ed eccellente che, grazie alle elevate prestazioni tecniche ed estetiche, per la prima volta al mondo rende possibile l´utilizzo di grandi superfici laddove fino ad ora ne era impensabile l´impiego. E´ così che nasce la prima lastra di grandi dimensioni dallo spessore di appena 3 mm: una superficie esteticamente avanzata dalle prestazioni tecniche straordinarie, una vera e propria pelle per l´architettura contemporanea, un´innovazione epocale che ha cambiato il sistema di vestire gli spazi e i volumi. www.laminam.it

STRATOS

Giovane azienda di Fiorano Modenese (Modena), Stratos nasce per dare forma alle idee che possono nascere dalla superficie Laminam 1000×3000. All´interno del proprio stabilimento ha installato macchinari per compiere qualunque tipo di lavorazione sulla lastra sottile (taglio, bisellatura, foratura, sagomatura, lucidatura laterale, ecc.) con l´utilizzo di utensili progettati e prodotti appositamente per il tipo di materiale. Le lastre Laminam così trasformate soddisfano le più svariate richieste di interior designer, architetti, produttori di mobili per cucina e bagno nonché arredi per

uffici, porte per interni ed esterni, cabine per ascensori, cabine doccia, per dirla in breve “dal progetto in poi”. www.stratositalia.com

CAIMI BREVETTI

Fondata nel 1949, Caimi Brevetti S.p.A. è una delle principali realtà produttive europee design-oriented nel settore dell´arredamento e dei complementi d´arredo per l´ufficio ed il contract. La filosofia che da sempre sottende all´attività aziendale è contraddistinta da una solida vocazione a ricerca, sperimentazione e innovazione, e trae ragione dalla vasta esperienza tecnica e tecnologica maturata in oltre cinquant´anni di storia: centinaia di prodotti brevettati dall´azienda sono la migliore testimonianza dell´attenzione prestata ai contenuti di originalità e novità dei progetti.

I prodotti Caimi Brevetti sono facilmente riconoscibili, il loro aspetto tecnico, lineare, allo stesso tempo essenziale e raffinato interpreta pienamente il concetto di industrial design, integrando forma e funzione in un´ottica di riproducibilità seriale basata su valori quali la modularità, la versatilità, la flessibilità ed il sapiente uso dei materiali.

Il servizio offerto alla clientela, l´avanzata struttura logistica, la vastità delle gamme proposte, l´assistenza post-vendita, la strategia di comunicazione, sono i fattori che hanno contribuito al successo internazionale di Caimi Brevetti.

Caimi Brevetti è partecipante fondatore della Fondazione ADI (Fondazione dell´Associazione per il Disegno Industriale). www.caimi.com