Al via i “Mercoledì dell’Orientamento” incontri gratuiti su formazione e lavoro

Nei momenti di crisi e di rapida trasformazione, come quello che stiamo vivendo, nasce l’esigenza di mettere in discussione i modelli del passato e di vincere quella naturale resistenza ad accettare il cambiamento. Le persone non devono quindi bloccarsi di fronte alla recessione economica, ma devono piuttosto attrezzarsi per ripensare il lavoro, formarsi e acquisire nuovi strumenti per assicurarsi un futuro occupazionale e professionale più positivo. È questa in sintesi l’idea che ha ispirato “I Mercoledì dell’orientamento”, una serie di incontri promossi da ZENIT Formazione e dall’agenzia di selezione di personale CESPIM Modena.

“Gli incontri, assolutamente gratuiti, vogliono offrire un supporto metodologico a chi è in cerca di lavoro, a chi intende cambiarlo, a chi vuole migliorarlo – spiega Osvaldo Gorini, direttore di Cespim – anche se daremo accesso prioritario a chi vive situazioni di disagio occupazionale, come i disoccupati, i lavoratori in cassa integrazione o in mobilità. L’aula, attraverso un clima partecipativo e di socializzazione, può essere il contesto ideale per coinvolgere le persone e motivarle: la ricerca attiva del lavoro infatti può risultare più efficace se un gruppo di persone condivide problemi e difficoltà, ma anche fiducia e aspettative positive. C’è bisogno di creare una nuova “vision” del futuro che vada oltre un’ottica individualistica, ma che sia più collettiva, aperta. Ci piacerebbe creare dei gruppi di lavoro affiatati, anzi vorremmo andare oltre e costituire una vera e propria ‘comunità di apprendimento’ ”.

A partire dal 17 ottobre “I mercoledì dell’orientamento” saranno tenuti da personale esperto, sia rispetto alle modalità di ricerca attiva di lavoro, sia rispetto alla conoscenza delle opportunità del mercato del lavoro locale, alle figure professionali più ricercate dalle imprese passando per le opportunità di formazione e aggiornamento. Gli incontri si svolgeranno ogni mercoledì dalle ore 15 alle 18 presso la sede di ZENIT in Via Cantalupo 29 134 a Formigine.

“Zenit – sottolinea Silvia Rubbianesi socia di ZENIT formazione – metterà a disposizione ai partecipanti PC con collegamento a internet e li assisterà nella redazione e nell’invio del proprio CV, così come nella consultazione delle banche-dati on line. Gli interessati possono iscriversi telefonicamente al n° 059 5966125 o inviando una mail a info@zenitformazione.com.”

L’invito a partecipare a questi appuntamenti è esteso anche ai responsabili aziendali (imprenditori o manager) interessati ad approfondire i cambiamenti del mercato del lavoro ad avere informazioni sull’accesso ai finanziamenti per la formazione per avviare piani di sviluppo delle risorse umane.