La certificazione CasaClima degli edifici

Cosa è la Certificazione CasaClima? Come fare ad ottenerla?

Si è discusso di questo nel seminario di base rivolto a progettisti ed artigiani che si è svolto questa mattina, sabato 27 ottobre, all’Auditorium Pierangelo Bertoli di Sassuolo, nell’ambito delle iniziative previste dal Festival Green Economy di distretto in programma fino al 28 ottobre.

Un vero e proprio incontro formativo, al quale ha preso parte anche una nutrita rappresentanza di studenti dell’Itcg Baggi di Sassuolo, realizzata in collaborazione con il Network CasaClima Emilia Romagna.

Alla presenza di Norberto Vaccari, responsabile di CasaClima Emilia Romagna, con le presentazioni dei due architetti Davide Scannavini e Francesco Fulvi, gli studenti ed i professionisti in platea hanno appreso l’iter necessario per ottenere una certificazione CasaClima di un edificio.

CasaClima è un’Agenzia che opera per la Provincia di Bolzano e che da dieci anni ha introdotto un nuovo sistema di certificazione energetica degli edifici che, oltre alle classi nazionalmente conosciute, la cui maggiore è la famosa “Classe A”, ha aggiunto la “Classe Gold per un edificio poco meno che autosufficiente dal punto di vista energetico.

Dal 2006 la Certificazione CasaClima è obbligatoria in provincia di Bolzano ma è ancora volontaria nel resto d’Italia.