Ancora Group: grandi soddisfazioni commerciali dal Brasile

Si conferma dinamico e attivo il mercato del Brasile per Ancora Group, azienda leader a livello internazionale nella progettazione e produzione di macchine e impianti per il fine linea ceramico. Importanti commesse sono, infatti, state messe a segno in quest’area commerciale, di cui le ultime due siglate in occasione di Tecnargilla, lo scorso settembre a Rimini. Due linee complete di lappatura e squadratura, una per formati 600×600 e l’altra per formati da 300×300 mm a 1000×1000 mm, sono state vendute alla ceramica Portobello, situata nello Stato di Santa Caterina, che entreranno in funzione a febbraio 2013. Queste commesse si aggiungono ad una lappatrice, da poco consegnata, e nel mese di ottobre i tecnici di Ancora do Brasil hanno fatto partire il raddoppio di una linea di incisione-spacco e squadratura per la produzione di listelli di lungo formato. La Portobello è stata, tra l’altro, una delle prime aziende brasiliane a puntare sul nuovo essiccatoio Ancora a risparmio energetico, constatando da subito l’effettivo contenimento dei costi fino al 40% e la qualità del risultato finale.

“Il Brasile ci ha sempre dato molte soddisfazioni – commenta Enzo Morini Direttore Commerciale -le vendite continuano ad essere buone e sicuramente, oltre a fare affidamento sulla qualità dei nostri prodotti, la presenza sul posto di una filiale ci consente di offrire un servizio efficiente e puntuale.”

Per quel che riguarda quest’area, da segnalare anche la vendita di due linee di squadratura progettate e realizzate da Ancora Group, recentemente consegnate alla Biancogres di Vitoria, azienda situata nello stato di Espirito Santo, il cui centro di levigatura Vitcer ha appena allestito un sistema di carico automatico da panconi realizzato da Ancora su una linea di lappatura e squadratura già presente, sempre prodotta dal gruppo di Sassuolo, per completare l’automatizzazione di tutta la produzione. Tali necessità derivano dall’elevata domanda interna di prodotto ceramico, in particolare per quanto riguarda il gres porcellanato lappato di grandi formati.

Da segnalare anche il recente potenziamento delle linee di levigatura della Poligress Porcelanato, azienda di Maracajà, stato di Santa Caterina, con una lappatrice ed una linea di squadratura con incisione e spacco per sottoformati e listelli.

Ancora Group è il principale Gruppo industriale di Sassuolo specializzato nella progettazione e costruzione di macchine e impianti per la lavorazione di fine linea del prodotto ceramico. Il Comparto meccanico detiene la leadership nel settore, in Italia e all’estero. Con oltre 800 linee vendute nel mondo. Il Comparto finitura, specializzato nella levigatura, lappatura, taglio e rettifica, consente al Gruppo Ancora di essere il più grande polo produttivo conto terzi a livello mondiale.