Il Capodanno in provincia di Modena

Nel territorio modenese si festeggia la fine del 2012 e l’avvento del 2013 tra concerti in piazza, veglioni di fine anno ed intrattenimenti vari. Come da tradizione l’Epifania chiude il periodo natalizio con l’arrivo della Befana che porta i doni ai bambini. Ecco un elenco delle principali iniziative in programma comune per comune.

Carpi

Lunedì 31 dicembre a partire dalle 22 presso l’Ex Convento san Rocco in via san Rocco 5 va in scena la Maratona di poesia, musica e teatro “Amfiparnaso”, madrigali giocosi e dialoghi tratti da “L’Amfiparnaso” di Horatio Vecchi, a cura del Teatro di Corte diretto da Paolo Dall’Olio.

Fiorano

Venerdì 28 dicembre alle 21 al teatro Astoria il Concerto degli auguri con l’Orchestra Maria Judina e la società di danza ottocentesca, all’uscita brindisi augurale in piazza.

Formigine

Lunedì 31 dic. a partire dalle ore 20.30 Cenoni di Capodanno presso il Teatro Incontro di Corlo, e presso la Polisportiva Formiginese a Formigine, con liscio e balli latino americani.

Modena

Presso la Cappella Musicale del Duomo lunedì 31 dicembre alle ore 18.45 Solenne Te Deum di ringraziamento di M.A. Charpentier per coro, ottoni e timpani, martedì 1 gennaio alle 16.30 Vespro d’organo Maria SS. Madre di Dio con Daniele Bononcini, a seguire Secondi Vespri Capitolari cantati dalla Schola Gregoriana. L’arrivo del nuovo anno si festeggia in Piazza Grande il 31 dicembre a partire dalle ore 22 con Roy Paci & Aretuska in concerto. Sabato 5 gennaio alle 21 al Teatro Storchi Concerto Augurale 2013 con l’esibizione della Banda cittadina “A. Ferri”, delle Corali “E. Pancaldi”, “B.V. Assunta” e “G.Puccini”.

Nonantola

Lunedì 31 dicembre dalle ore 18 nell’area verde a fianco delle scuole “I.Nascimbeni” si brucia insieme l’anno vecchio.

Ravarino

Sabato 5 gennaio alle 21 presso il teatro Arcadia si tiene il primo concerto della rassegna “Ti invitiamo all’opera”, in occasione del 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi; in programma arie e duetti da Rigoletto, La Traviata, Il Trovatore, con l’esibizione di Maria Simona Cianchi (soprano), Mauro Pagano (tenore), Angiolina Sensale (pianista e narratore). Ingresso gratuito.

Sassuolo

Capodanno in piazza Garibaldi dalle 22 con i Discorari e ricco buffet in piazza. A mezzanotte si brucia l’anno vecchio

Savignano sul Panaro

Martedì 1 gennaio alle 18 presso il Teatro La Venere di Savignano si tiene il Concerto di Capodanno con Erika Fonzar.

Sestola

Martedì 1 gennaio dalle 16.30 si esibisce la street band “Camillocromo”. Al Passo del Lupo alle 18 è in programma la fiaccolata dei Maestri di sci e si brucia la “vecchia”. Giovedì 3 gennaio dalle 16.30 per le vie del centro concerto a cappella itinerante a cura di Voxtone e Accademia musicale del Frignano. Sabato 5 gennaio dalle ore 16 per le vie del centro “Bandessa Gingle Band” in concerto, alle 18 dal castello spettacolo pirotecnico di buon anno.