L’architettura fashion sceglie Monocibec

Architettura razionale, forme semplici e cromature dai toni neutri rappresentano le linee guida del progetto di Porcaro In, spazio commerciale dedicato all’abbigliamento ad Aversa (Caserta, Italia). Realizzato nel 2010 e curato dallo studio DA.MA Design degli architetti Davide Gallo e Marco Ruggiero, lo spazio è articolato su due livelli, per una superficie complessiva di 800 metri quadri.

Nella realizzazione del progetto la scelta dei materiali era strettamente legata alla selezione della pavimentazione che richiedeva un prodotto di forte impatto scenico, in grado di caratterizzare sia la superficie sia la prospettiva degli interni. Primo Piano di Monocibec ha risposto pienamente alle esigenze progettuali ed è stata posata nel formato 50×100 nel colore Bone per la pavimentazione e nel formato 50×50 nel colore Cerulean per il rivestimento di alcune pareti.

Lo spazio è stato disegnato per creare un ambiente aperto, in cui la clientela possa assaporare un’atmosfera armoniosa e rilassante. Lo snodo principale si trova all’entrata dove, dopo aver ruotato la preesistente scala verso l’ingresso, si è venuto a creare un doppio accesso che permette un importante punto di vista per l’osservatore che, in questo modo, capta lo spazio nella sua interezza.

Questo progetto è stato selezionato dalla giuria della seconda edizione del Quinquennial Tile Award, il premio internazionale organizzato da Fincibec Group e riservato a tutti quei professionisti che con un uso creativo dei materiali ceramici Monocibec, Century e Naxos, i tre marchi del Gruppo, hanno realizzato importanti opere nel campo dell’architettura e del design. Attualmente è aperta la terza edizione del Quinquennial Tile Award, che accoglie le opere realizzate nel quinquennio 2009-2013 in tutti i campi d’intervento edilizio: residenziale, pubblico, industriale e commerciale. Informazioni, regolamento e iscrizioni sul sito www.tileaward.org.