Mohawk Industries, Inc. annuncia l’acquisizione di Marazzi Group

mohawk centerMohawk Industries, Inc. (NYSE: MHK) ha annunciato oggi l’accordo definitivo per l’acquisizione del Gruppo Marazzi, con cui si crea il gruppo leader al mondo nel settore delle piastrelle di ceramica.

Marazzi Group è leader nel design, produzione e commercializzazione di piastrelle di ceramica con una presenza rilevante nelle principali aree geografiche, incluse Russia, USA, Italia, Francia e Spagna. Il fatturato consolidato 2011 di Marazzi è stato di circa 833 milioni di euro – circa 1,16 miliardi di dollari – con un Ebitda di circa il 15,5% (IFRS). Marazzi è controllata dalla famiglia Marazzi e da due fondi di private equity – Permira e Private Equity Partners.

Il valore dell’operazione è di 1,17 miliardi di euro – circa 1,5 miliardi di dollari, regolati per cassa e azioni. Il multiplo è pari a 8 volte l’EBITDA stimato a fine 2012, pari a 145 milioni di euro. La società prevede di concludere l’operazione, soggetta a termini e condizioni usuali e all’approvazione delle Autorità regolamentari, entro il primo trimestre 2013 e ritiene che nell’anno aumenterà il valore economico per gli azionisti.

La ceramica è il materiale per pavimenti e rivestimenti più diffuso e utilizzato al mondo il cui consumo è stimato in circa 11 miliardi di metri quadrati, con un tasso di crescita annuo tra il 5 e il 6%. Marazzi oggi vende i propri prodotti in oltre 100 paesi attraverso una forte e capillare rete di vendita internazionale che permetterà a Mohawk di crescere ulteriormente in tutto il mondo.

Fondato da Filippo Marazzi Sr e guidata dalla sua famiglia, il Gruppo Marazzi è diventato leader mondiale nel settore delle piastrelle di ceramica con una notorietà di brand a livello internazionale. La gamma prodotti di Marazzi spazia dalle piastrelle di ceramica alle lastre in gres smaltato, tecnico e colorato in massa. Marazzi ha introdotto il processo produttivo della monocottura che ha rivoluzionato l’industria della ceramica, rendendo i prodotti ceramici più accessibili a un mercato più ampio. Oggi le innovazioni tecnologiche continuano con l’introduzione di nuove tecniche quali il gres cristallizzato e le piastrelle sottili. Marazzi conta sedi produttive in Russia, USA ed Europa Occidentale con circa 6.300 dipendenti.

Jeff Lorberbaum, Presidente e Ceo di Mohawk Inc., ha dichiarato: “Questa acquisizione rappresenta un ulteriore passo avanti nell’espansione a livello globale del business di Mohawk e renderà la nostra società ancora più forte. Consideriamo Marazzi interessante per la solida struttura del suo management team e per la sua posizione di leadership in USA, Russia ed Europa. La gamma dei prodotti differenziata, il design di alto livello, l’efficienza produttiva e l’esemplare livello di servizio di Marazzi hanno creato uno dei brand a maggior valore dell’industria della ceramica. Abbiamo molte opportunità di migliorare i risultati facendo leva sulle best practice, l’expertise operativa, l’innovazione di prodotto e gli asset produttivi”.

Marazzi è il primo player nel mercato della ceramica in Russia, simile per dimensioni a quello degli Stati Uniti. Marazzi opera con un modello di business unico che ottimizza l’intera catena di valore, dalla produzione alla distribuzione al canale retail. In Russia Marazzi dispone di due siti produttivi e 21 centri di distribuzione logistica sul territorio con una rete di oltre 300 punti vendita monomarca tra diretti e in franchising. Circa il 50% del fatturato di Marazzi in Russia è realizzato con vendite dirette ai consumatori finali e le campagne pubblicitarie realizzate hanno costruito una forte awareness del marchio. Ci aspettiamo di continuare a crescere nel mercato russo incrementando il numero di punti vendita diretti e in franchising, altri canali di distribuzione e aumentando la nostra penetrazione sul territorio.

Negli Stati Uniti, i prodotti Marazzi sono venduti attraverso distributori indipendenti, home centers e alcuni sales service centers di proprietà. Facendo leva sull’expertise produttivo, le abilità nel design e i sistemi di distribuzione di entrambi, potremo rafforzare il nostro business nel settore ceramico. Le gamme prodotti per il residenziale e il commerciale di Marazzi e Mohawk si completano a vicenda permettendoci di soddisfare tutte le richieste del mercato. Saremo inoltre in grado di fornire nuovi prodotti dalle nostre sedi in Messico, Cina ed Europa per essere competitivi sul mercato anche verso le grandi quantità di piastrelle d’importazione.

Alla contrazione del mercato europeo, dove Marazzi è leader in Italia, Francia e Spagna, Marazzi ha risposto razionalizzando la sua capacità produttiva per allinearsi alla domanda e sta implementando nuove strategie per rafforzare le vendite nell’area e nei mercati vicini. Sono stati realizzati miglioramenti per aumentare l’efficienza produttiva, la qualità e le perfomance di vendita.

Sono previsti altri investimenti per migliorare ulteriormente l’efficienza, aumentare le vendite e sviluppare maggiormente le nostre capacità nel design.

Lorberbaum ha infine aggiunto: “L’unione di Mohawk e Marazzi offre l’opportunità di espandere la distribuzione negli Stati Uniti, attraverso sales service centers e altri canali, servire direttamente i mercati attraverso la nostra presenza mondiale, utilizzare le nostre relazioni per ampliare tutte le categorie di prodotto e distribuire le migliori innovazioni e le tendenze del design a tutti i nostri business ceramici nel mondo. Il forte team manageriale e la solida posizione finanziaria di Mohawk e Marazzi, la combinazione delle competenze aziendali nei processi e nei materiali, l’expertise nella distribuzione e le sinergie con gli altri prodotti produrranno più valore per i nostri azionisti.”

Barclays ha assistito Mohawk come advisor finanziario esclusivo nell’operazione.

About Mohawk:

Mohawk è un operatore leader nei pavimenti sia nel settore residenziale che nel settore commerciale. Mohawk propone un’offerta completa per tutti i mercati di prodotti per la pavimentazione: moquette, piastrelle di ceramica, laminati, legno, pietre, vinili e tappeti. Questi prodotti sono commercializzati attraverso marchi noti nel settore quali Mohawk, Karastan, Lees, Bigelow, Durkan, Mohawk Home, Daltile, American Olean, Unilin e Quick-step. Mohawk è presente a livello internazionale con attività in Australia, Brasile, Cina, Europa, Malesia, Messico e Russia.