I Quaderni di Acimac – Presente e futuro digitale: L’evoluzione continua

Logo ACIMAC_quadratoPresente e futuro digitale: L’evoluzione continua è il terzo aggiornamento degli instant book sulle tecnologie di decorazione digitale e va ad arricchire la collana di pubblicazioni tecniche “I quaderni di Acimac”, lanciata nel 2009.

La pubblicazione raccoglie le più recenti innovazioni tecnologiche in¬trodotte in questo specifico seg¬mento che si sta evolvendo a ritmi impressionanti e ha visto la comparsa sul mercato di nuovi ope¬ratori (costruttori di macchine, for¬nitori di inchiostri e di servizi). La diffusione già massiccia di sistemi di stampa digi¬tale in ceramica in larga parte del mondo impone ora a molti produtto¬ri di piastrelle di affinare le cono¬scenze sulle potenzialità delle tec¬nologie disponibili e sulle possibilità di ulteriore ottimizzazione della pro¬duzione digitale ceramica.

Che vi sia grande sensibilità verso questo tema lo si è potuto constatare il 16 no¬vembre 2012, in occasione del terzo Convegno Tecnico sulla Decorazione Digitale organizzato da Acimac a Fio¬rano, che ha visto la presenza in sala di 400 tecnici e operatori dell’indu¬stria ceramica italiana.

Questo nuovo “Quaderno di Acimac” contiene diversi degli interventi pre¬sentati a quel convegno e contributi nuovi forniti direttamente dalle azien¬de impegnate in questo segmento nel campo del Colour Management, della fornitura di inchiostri digitali e nella costruzione di macchine di stampa inkjet.