Il calendario delle prossime fiere ceramiche

cersaieInizio d’anno, tempo di bilanci ma anche di bilanci in prospettiva per un’economia come quella ceramica sempre più alla ricerca di visibilità per aggredire i mercati mondiali.

Non è un caso se addirittura Confindustria Ceramica ha deciso di aumentare, ampliare, la propria partecipazione alle fiere di settore, e non solo, sparse per il mondo: l’obiettivo è certamente quello di affiancare i propri associati nel marketing dei loro prodotti, ma anche quello di aumentare la visibilità di un prodotto come la piastrella made in Italy che non ha rivali in tema di qualità ma che si deve scontrare con tantissimi competitors sul prezzo aumentato dai costi che in Italia sono pressochè insostenibili.

Si inizia quindi a girare il mondo, non più con solo la valigetta dei campioni come in passato, anche se oggi spesso è sostituita dai tablet di ultimissima generazione, ma anche con veri e propri stand in fiera, magari collettivi, certamente d’impatto.

Questo l’elenco di alcune delle principali fiere che vedranno protagonista il nostro distretto nel corso del 2013, senza dimenticare che il Bau di Monaco è attualmente in corso.

Si inizia già giovedì 18 gennaio, a Parigi con il salone Maison & Object,

Dal 29 al 31 gennaio: Surfaces a Las Vegas, Usa

Dal 5 all’8 febbraio: Cevisama a Valencia, Spagna

Dal 5 all’8 Marzo: Revestir a San Paolo, Brasile

Dal 19 al 21 marzo: India Ceramics ad Ahmedabad, India

dal 2 al 5 aprile e poi ancora dal 16 al 19 aprile: Mosbuilt a Mosca, Russia

Dal 29 aprile al 2 maggio: Coverings ad Atlanta, Usa

Dal 29 maggio al 1 giugno: Ceramics China a Guangzhou, Cina

Dal 23 al 27 settembre: Cersaie a Bologna

dal 2 al 5 ottobre: Made Expo a Milano

dal 18 al 21 ottobre Saie a Bologna

dal 25 al 28 Novembre: The big 5 show a Dubai, Emirati Arabi