Il Gruppo Del Conca sbarca negli USA

delconcaIl Gruppo Del Conca ha annunciato la costruzione di uno stabilimento nella Contea di Loudon, Tennessee, USA. Il nuovo sito produttivo, con una superficie di oltre 30.000 mq., sarà completato entro il 2013 mentre l’avvio della produzione di gres porcellanato è prevista ad inizio 2014.

L’investimento iniziale è di 50 milioni di Dollari e prevede l’assunzione di circa 100 dipendenti, ma è già prevista una seconda fase per un ulteriore investimento di 20 milioni e l’assunzione di 78 nuovi addetti.

Del Conca USA, la controllata americana con centro logistico a Chicago e titolare dell’iniziativa, dà vita a questo programma di internazionalizzazione per ampliare ulteriormente le quote di mercato già detenute negli Stati Uniti. Il Gruppo Del Conca, infatti, trae dall’esportazione il 75% del proprio fatturato, la metà del quale proveniente proprio dal mercato statunitense. La scelta di produrre direttamente in America è quindi dettata dalla necessità di rispondere in maniera veloce e flessibile agli ordini.

Bill Haslam, governatore del Tennessee, insieme alla Loudon County Economic Development Agency, ha dato il benvenuto ufficiale a Del Conca USA, ringraziando per una iniziativa molto importante anche per la comunità locale.

Anche gli stabilimenti italiani del Gruppo sono ad oggi oggetto di importanti investimenti, per oltre 4 milioni di euro, finalizzati alla produzione di articoli di elevata qualità tecnica ed estetica e tesi a mantenere gli attuali volumi di export. Fra gli altri, una quota importante di investimenti è destinata all’incremento della produzione di Del Conca Fast, oggi molto richiesto anche negli Stati Uniti.

Del Conca Fast è un innovativo sistema brevettato per la posa a secco di pavimenti in ceramica, senza uso di colla e stucco, applicabile anche in sovrapposizione a vecchi pavimenti. Un modo “rivoluzionario” di realizzare pavimenti in ceramica.