Maltempo: anche in città è attesa la neve, da mercoledì a sabato è allerta

neveModena aspetta la neve che dovrebbe cadere anche sulla citta’ da mercoledi’ a sabato. In vista dell’ondata di gelo, il Centro comunale operativo e’ gia’ attivato in ogni sua componente. I conduttori di macchine spargisale e lamisti sono gia’ stati allertati e sono pronti a percorre le strade della citta’.

Anche per questo inverno un ‘semaforo virtuale’ fornira’ al Comune le indicazioni su come intervenire in caso di neve per garantire la circolazione dei mezzi pubblici e privati, oltre all’accesso a scuole, uffici e strutture sanitarie. Secondo il Piano, il verde scattera’ con nevicate deboli da zero a 5 centimetri e prevede che entrino in funzione gli spargisale su strade principali, cavalcavia, sovra e sottopassi, rete del trasporto pubblico.

Per nevicate di media intensita’ (da 5 a 12 cm) si accendera’ il giallo: entreranno in funzione le lame su 350 chilometri di strade. Verranno ripuliti anche 6 parcheggi strategici per favorire l’utilizzo dei bus. Solo con nevicate di forte intensita’, cioe’ oltre i 12 centimetri, scattera’ il semaforo rosso e si interverra’ su tutta la rete di strade comunali, attivando tutte le lame e i 118 conduttori. Il Comune ha gia’ consegnato pale e sacchi di sale a tutte le scuole, a eccezione degli istituti superiori. E’ inoltre confermato il servizio di invio di sms per comunicazioni sull’emergenza neve a dirigenti scolastici e rappresentanti dei genitori nelle scuole di ogni ordine e grado.