Domani a Modena stop alle auto

modenaDomenica 3 marzo stop alle auto dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 per la terza domenica ecologica del 2013 prevista dall’Accordo Regionale sulla Qualità dell’Aria. Non potranno circolare tutti i veicoli a motore nell’area interessata dalla manovra antinquinamento ad esclusione dei veicoli Euro 4, Euro 5, elettrici, ibridi, a gas metano o gpl. Potranno circolare anche le automobili con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologati per 4 o più posti e con almeno 2 persone, se omologati per 2 posti.

Saranno inoltre liberi di circolare i veicoli diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato al momento dell’immatricolazione; i veicoli diesel che dalla carta di circolazione risultino dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (Fap) con marchio di omologazione e inquadrabili come Euro 4; i veicoli diesel di tipo m2, m3, n1, n2, n3 omologati Euro 3, i ciclomotori e motocicli omologati Euro 2 o Euro 3. Tutte le deroghe speciali su www.comune.modena.it

Tutte le iniziative in programma

Come per le altre occasioni, la Tenda di viale Molza sarà uno dei punti centrali delle tante iniziative gratuite per i cittadini di ogni età. Si inizia alle 16 con il concerto della Casual Band, la formazione giovanile della Banda Cittadina “A. Ferri”. Alle 17.15 la scuola di danza La Fenice si esibirà in “Anna, omaggio alla donna di ieri, oggi e domani” con i gruppi di danza classica, contemporanea, hip hop, pizzica e latino-americano. Alle 18.15 concerto live della band “Ita:Zeno” che presenterà il suo prossimo EP.

In piazza Mazzini troveranno spazio i due punti informativi: quello di Hera (dalle 14 alle 18) e quello sulla mobilità sostenibile (a partire dalle 10 e per tutto il giorno) a cura di FIAB Modena, Uisp Ciclismo, Legambiente e CSI. Sarà allestita anche la mostra sulla mobilità sostenibile e la qualità dell’aria a cura del Multicentro Salute e Ambiente MUSA e l’Ufficio Biciclette del Comune di Modena e da ARPA Emilia Romagna. Troverà spazio in Piazza Mazzini anche il mercato dei produttori biologici di “Modena KM0” e “Campagna Amica”.

Non mancheranno gli appuntamenti con lo sport. Dalle 10 del mattino appuntamento al PalaMolza (anello del Parco Novi Sad) con il “Nordic Walking per tutti” organizzato da Uisp Modena. All’interno del palazzetto nel pomeriggio, a partire dalle 15, ci sarà “Pattinsieme. Tutti insieme a pattinare al PalaMolza” dove i bambini dai 5 ai 10 anni potranno avvicinarsi al mondo del pattinaggio su rotelle insieme agli istruttori federali dell’associazione ASD Amatori Modena.

Per gli amanti della storia e della cultura l’associazione “Arianna” organizza alle 14.30 una passeggiata tra i luoghi più suggestivi della città. Il ritrovo per i partecipanti è in Piazza Roma. L’evento è su prenotazione obbligatoria chiamando il Multicentro Educativo Memo (tel. 059 2034352 – dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì e dalle 14 alle 18 il lunedì e il giovedì).

Per chi voglia scoprire un modo alternativo e pulito di muoversi l’azienda Luciano Borsari s.r.l. allestirà dalle 9 una mostra di veicoli elettrici in Largo Sant’Agostino.

Durante la giornata saranno aperti: la Galleria Civica, il Museo della Figurina, il Museo Civico d’Arte, il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena, il Lapidario Romano, il Museo Casa Enzo Ferrari, l’Ex Ospedale Sant’Agostino.