Emilia Romagna. Arriva la primavera? No, una settimana di maltempo

pioggiaIl fine settimana di bel tempo dal sapore primaverile è stata solo una piacevole parentesi di questi primi giorni di marzo. E’ infatti alle porte un nuovo peggioramento su gran parte della Penisola.

Una vasta circolazione depressionaria in Atlantico apporterà masse d’aria più miti e umide oceaniche sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale con quindi molte nubi e piogge in Italia.

Martedì sera (5 marzo) il tempo peggiorerà al Nord-Ovest, Sardegna e alto versante tirrenico con piogge sparse e neve fino a quote basse.

Mercoledì 6 marzo le piogge interesseranno tutte le regioni del Nord e del versante tirrenico, localmente abbondanti e sotto forma di rovescio su Ponente Ligure, alta Toscana e tra Lazio e Campania. Un pò più asciutto il tempo su medio versante Adriatico tra basse Marche, Abruzzo e Molise. La neve cadrà fino a quote medie.

Giovedì 7 marzo ancora instabilità sparsa al Nord, il versante Tirrenico. Temporali nel corso della giornata interesseranno il Sud, segnatamente a Sicilia e Calabria.

Venerdì 8 marzo in giornata arriverà un nuovo fronte perturbato con altre piogge al Nord-Ovest e lungo tutto il versante tirrenico.