Visita in Litokol per i “supergeometri” dell’Its Pavia

Litokol_visita_studenti-2I 25 partecipanti della seconda edizione dell’unico corso in Italia di “Tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni”, avviato dalla Fondazione Pavia Città della Formazione, hanno trascorso la giornata di mercoledì 22 maggio in Litokol, l’azienda di Rubiera specializzata in prodotti per l’edilizia.

Litokol è infatti tra i partner tecnici di questo corso, che offre un’opportunità formativa per ragazzi che vogliono immettersi sul mercato del lavoro con una specializzazione che gli offre sbocchi interessanti dal punto di vista professionale nel mondo dell’edilizia, sia in Italia che all’estero.

Gli ITS sono infatti scuole speciali di tecnologia che promuovo corsi post diploma per il conseguimento del titolo di Tecnico Superiore.

Rispondono al bisogno del mercato del lavoro di inserire figure a elevata professionalità tecnica e si rivolgono ai giovani che intendono svolgere un percorso formativo fortemente orientato all’inserimento professionale.


I futuri “supergeometri” infatti conoscono e padroneggiano la qualità costruttiva, cioè la scelta dei materiali, delle tecnologie e delle impiantistiche innovative, con attenzione al made in Italy. Riconoscono e gestiscono i rischi sismici e statici e cercano di prevenire quelli naturali come frane, alluvioni o allagamenti, fenomeni sempre più frequenti anche in Emilia-Romagna.

Durante la visita agli stabilimenti produttivi di Litokol i partecipanti al corso hanno visitato le linee di produzione e di confezionamento ad alta automazione dedicate alla gamma di sigillanti per fughe Starlike®, il magazzino automatizzato, il laboratorio di Ricerca &Sviluppo e il nuovo stabilimento, dove si produce l’innovativo stucco pronto all’uso Starlike® Monomix. Nel pomeriggio all’interno del training center, dove ogni anno si organizzano circa 200 meeting per clienti e applicatori, i ragazzi hanno invece partecipato ad approfondimenti tecnico-formativi su prodotti per la posa di piastrelle.

La giornata formativa s’inserisce all’interno di una serie di visite aziendali programmate che fanno parte del percorso formativo di questo corso in stretto legame con aziende del settore edilizio.

Dal 1968 Litokol punta su ricerca e innovazione ed è un riferimento nel settore dei sigillanti sul mercato mondiale. Sempre in sintonia con le evoluzioni del settore ceramico, Litokol offre all’interno della vasta gamma di referenze ottime soluzioni per ristrutturazioni, rifacimenti di pavimentazioni, posa di grandi formati e per la posa e stuccatura di mosaici ceramici e vetrosi. Oltre ad una capillare presenza sul territorio nazionale, Litokol è attiva commercialmente in 90 Paesi nel mondo ed ha presenze dirette in mercati come Cina, Russia, Ucraina e Armenia.