Export, quattro seminari in Confindustria Modena

camcommoLa crisi degli ultimi anni ha colpito più duramente le imprese poco internazionalizzate e più legate al mercato domestico. Ormai non c’è analisi o rapporto di ente o istituto economico che non denoti questa tendenza. In attesa che il mercato interno sia incoraggiato da politiche e interventi strutturali, occorre intervenire sull’export aziendale e costruirsi una reputazione commerciale avendo come riferimento il mondo.

In altre parole il commercio internazionale si sta spostando sempre più lontano, in Paesi e mercati geograficamente ma anche culturalmente distanti. L’attività internazionale non è però un percorso veloce: sono necessarie buone basi formative e nozioni specifiche. Quali sono gli errori di comunicazione da evitare? Quali mercati scegliere? Come costruire una rete di vendita all’estero? Come organizzare una corretta pianificazione doganale? Quali posso essere le alternative alla lettera di credito?

A seguito delle moltissime richieste ricevute dalle aziende associate e nell’ottica di proseguire il processo avviato con il progetto del 2012 “Export, come iniziare”, Confindustria Modena organizza un ciclo di seminari volto a rafforzare le strategie di export aziendale. I seminari avranno luogo presso la sede di Confindustria Modena. Per partecipare occorre dare conferma alla segreteria dell’area Internazionalizzazione (tel. 059448367; mail: segreteria.estero@confindustriamodena.it).