Autostrade: allarme traffico per il weekend. Bollino nero sabato 3 agosto

Il traffico sulle autostrade italiane, ne abbiamo parlato più volte, è in netto calo a causa dei continui aumenti dei pedaggi, ma anche dei costi di gestione di auto e moto. Ciò non toglie che il prossimo weekend si prevedono possibili disagi sulla rete autostradale della Penisola per il tradizionale esodo estivo.

 

Le giornate interessate dall’allarme traffico sono senza dubbio quelle di venerdì 2, a partire dal pomeriggio e domenica 4 agosto, anche se il picco si raggiungerà solamente sabato 3, quando è annunciato il famigerato “bollino nero” che quest’anno sembrava inizialmente poter essere evitato.

 

Le tratte maggiormente a rischio sono senza dubbio la A14 Adriatica, tra Bologna e Ancona in direzione sud, ma anche sulla A4 in direzione Venezia, sui tratti autostradali liguri verso le riviere di Ponente e Levante, sull’A3 Napoli-Salerno e sull’A30 Caserta -Salerno in direzione Calabria e anche alcune tratte della A1.

 

Come negli anni precedenti si prevede circolazione in aumento anche ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall’Italia che in entrata per l’arrivo dei turisti stranieri ma anche alle barriere di Genova Ovest (A7), alle uscite di Civitavecchia (A12) e a Bari nord (A14) per il traffico diretto agli imbarchi dei traghetti.

 

Per cercare di limitare al massimo i disagi saranno rimossi i cantieri di lavoro (in presenza di cantieri irremovibili lungo gli itinerari di esodo a rischio sarà comunque garantito il numero di corsie preesistenti), ma soprattutto è stato imposto il blocco della circolazione per i mezzi pesanti nelle giornate di venerdì 2 agosto (dalle ore 16:00 alle 24:00), sabato 3 (dalle ore 00:00 alle 23:00) e domenica 4 (dalle ore 07:00 alle 24:00).

 

Per chi dovesse avere la necessità di mettersi in viaggio in queste giornate può essere utile informarsi sulle condizioni del traffico sul sito della società autostrade, anche se il metodo migliore per evitare le code rimane sempre quello di partire con qualche ora di anticipo o di viaggiare di notte.

Ecco le date e gli orari più critici del weekend

Venerdì 2 agosto: Bollino Rosso dalle ore 14:00 fino a tarda notte.

 

Sabato 3 agosto: Bollino Nero dalle 6:00 alle 14:00. Bollino Rosso dalle 14:00 alle 22:00.

 

Domenica 4 agosto: Bollino Rosso dalle 6:00 alle 14:00.