Il pastificio Andalini di Cento sceglie SITI-B&T Group

logo-andaliniIl Pastificio Andalini di Cento, azienda leader in Italia nella produzione di pasta all’uovo di qualità, ha individuato nelle soluzioni tecnologiche e nella forza del Gruppo SITI B&T il partner ideale per l’automazione completa di tutti i fine linea produttivi dello suo stabilimento a Cento.

 

La fornitura consiste nel convogliamento dei singoli prodotti confezionati dall’uscita dalle macchine di packaging ad una cella robotizzata di palettizzazione, dalla quale i pallet composti vengono prelevati dagli LGV che li trasferiscono alla linea di confezionamento ed etichettatura automatica del collo in spedizione.

Per l’impianto di movimentazione pallet sono stati considerati 2 veicoli laser guidati, che avranno anche la mansione di alimentare la cella robotizzata di pile di pallet vuoti prelevandoli dagli stoccaggi compresi nella fornitura.

È prevista inoltre un’isola robotizzata, specifica per l’incartonamento dei singoli sacchetti di pasta, che per la variabilità dei formati potranno essere inscatolati in cartoni da palettizzare o direttamente all’interno del cosiddetto carton box, cioè di un grande unico cartone avente le dimensioni del pallet.

 

La commessa in oggetto ha un altissimo valore strategico per la Divisione Robotics & Logistics, in quanto comprensiva di tutta la gamma della proposta tecnica SITI B&T e come prima fornitura in un settore trainante per l’economia italiana come quello alimentare.

 

Lo stoccaggio automatico dei pallet finiti a magazzino, mediante integrazione di altri veicoli LGV, rappresenta il completamento naturale della fornitura. Tale possibilità, unitamente alla gestione automatizzata delle spedizioni, sarà valutata nel prossimo futuro, realizzazione quando gli impianti attualmente forniti saranno in pieno regime.