Settimana di piogge e temporali con Joseph, ma nel weekend migliora

pioggiaL’estate è pronta a volgere al termine. In questa ultima settimana di Agosto a prevalere saranno condizioni meteo variabili, a causa della persistenza di una circolazione d’aria instabile. Vi saranno pertanto occasione per frequenti acquazzoni, ma alternati ad ampie schiarite.

Se saremo così costretti a deporre nell’armadio costumi e teli da mare, la colpa, spiega Edoardo Ferrara meteorologo di 3bmeteo, sarà tutta di ‘Joseph’, come è stato ribattezzato dall’università di Berlino il vortice europeo, che nella giornata di martedì ci invierà una perturbazione responsabile di acquazzoni e temporali su gran parte della Penisola, con rischio di locali nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento.

Tra le regioni più colpite ci sarà anche la Campania, dove il maltempo si concentrerà soprattutto nelle zone interne e nelle ore pomeridiane. In calo anche le temperature, a causa di questo fronte di aria fresca.

”L’instabilità durerà almeno sino a giovedì – commenta Ferrara – con nuovi acquazzoni e temporali che colpiranno la penisola a macchia di leopardo”.

Nel fine settimana però, quando l’alta pressione delle Azzorre tenterà di riavvicinarsi all’Italia, il tempo sarà più stabile e soleggiato. Anche se piogge e temporali saranno sempre in agguato, specie nelle zone interne.