Con Litokol all’evento Litolab and Makers

Litolab_1Ieri sera lo stand Litokol a Cersaie 2013 è diventato un laboratorio creativo, dove i protagonisti sono stati i decoratori, che hanno interpretato in modo personale i pannelli realizzati con Starlike ® Decor, grazie alle innovative soluzioni decorative progettate in collaborazione con il Fablab di Reggio Emilia.

 

Litolab & Makers ha trasformato lo stand Litokol in uno spazio del fare in cui decoratori professionisti e principianti hanno realizzato pannelli con il rasante decorativo Starlike® Decor, liberando la loro creatività, stimolando e coinvolgendo con le loro opere gli oltre centocinquanta partecipanti all’evento.

 

Molto interesse ha creato all’interno dello stand la postazione del Fablab di Reggio Emilia, munita di un laser cutter, che ha presentato un innovativo progetto decorativo dedicato ai vari ambienti della casa: cucina, bagno e cameretta. In questi ultimi mesi, infatti, l’ufficio marketing di Litokol e lo staff dell’architetto Francesco Bombardi hanno collaborato insieme per creare una nuova tecnica decorativa a rilievo che esalta la matericità di Starlike® Decor. Grazie alla presenza di un laser cutter, i partecipanti all’evento hanno potuto veder creare maschere personalizzate sul momento dai makers di Reggio Emilia. Insieme alla stampante 3D, a laser cutter e ai plotter vinilici, sono infatti tra le macchine che hanno rivoluzionato il design contemporaneo e che sempre più entreranno nelle case di tutti e permetteranno a chi vorrà di fabbricarsi i propri oggetti.

 

I Fablab (digital fabrication – fabbing laboratory) sono infatti laboratori in piccola scala che utilizzano una serie di macchine controllate dal computer e gestite attraverso software Open Source facilmente accessibili. L’obiettivo è quello di andare verso nuove forme di creatività da condividere in rete e con un notevole potenziale per l’industria e l’artigianato, tanto che si è introdotto il concetto di “terza rivoluzione industriale”. Nato all’ M.I.T. di Boston, i Fablab si stanno diffondendo in tutto il mondo e la loro forza si fonda su una filosofia di azione locale attraverso un network internazionale di scambio e conoscenza.

Fab Lab Reggio Emilia è il primo laboratorio di fabbricazione digitale aperto in Emilia Romagna e ha sede all’interno dello Spazio Gerra di Reggio Emilia. Si tratta di una giovane impresa, a disposizione di scuole, aziende e designer, nata da un progetto dell’architetto Francesco Bombardi in seno a REI – Reggio Emilia Innovazione.

Litolab & Makers è stato dedicato a Starlike® Decor, il sigillante che diventa rasante decorativo per pareti e rende possibile rivestire le pareti con lo stesso materiale e lo stesso colore della stuccatura. Si possono così creare abbinamenti di colore tra i rivestimenti stuccati con Starlike® e le murature dell’ambiente. Tutto ciò è possibile semplicemente aggiungendo al sigillante Starlike® l’additivo Decor. Tante sono le finiture decorative che si possono creare come ad esempio: effetto nuvolato, effetto coprente, effetto spatolato tinta unita o con più colori. Con Starlike® Decor si può liberare la propria creatività per ottenere innumerevoli decorazioni per pareti artistiche.