I tre migliori posatori del mondo si esibiscono in fiera

citta-della-posa-Cersaie2012_44Arrivano a Cersaie 2013 i ‘numeri uno’ dei posatori. I tre vincitori del campionato mondiale di posa, svoltosi nel mese di luglio a Lipsia, daranno in fiera una dimostrazione della propria abilità, realizzando dal vivo pannelli molto elaborati. Sarà questa l’attrazione principale della Città della Posa, che, dopo il successo del 2012, torna al Salone, ospitata al padiglione 34. L’iniziativa è rivolta sia ai posatori che ad architetti e progettisti che vogliono conoscere le tecniche per l’utilizzo delle diverse tipologie di piastrelle, dal grande formato al supersottile.

 

Accanto ai tre vincitori, che daranno prova di abilità manuale e artigianale di assoluto livello, la Città della Posa offrirà la dimostrazione delle più innovative tecniche di posa da parte di produttori di adesivi e attrezzature, nonché di produttori di ceramica che hanno sviluppato metodologie di posa a secco. Saranno presenti anche allievi posatori che parteciperanno a un corso avanzato di posa.

 

Sempre durante questa edizione di Cersaie, le associazione europee dei distributori e posatori di piastrelle e Confindustria Ceramica organizzano il 25 settembre il convegno “Come aumentare la quota di consumo delle piastrelle di ceramica in Europa”, in programma alle ore 14 nella sala concerto del Centro servizi, Blocco D. Prosegue così una tradizione iniziata due anni fa che riunisce tutti gli stakeholder interessati alle piastrelle di ceramica: produttori, distributori, rivenditori e posatori.

 

Durante l’appuntamento, oltre a essere illustrate le esperienze promozionali realizzate nei vari Paesi a sostegno del consumo di piastrelle di ceramica, saranno presentati dati a tutt’oggi inediti sul consumo dei vari materiali da pavimento in Europa.

 

Parteciperanno al convegno, tra gli altri, Vittorio Borelli, presidente di Confindustria Ceramica; Jacques Vinet, presidente EUF (Associazione posatori europei di piastrelle); Michael Zink, direttore VDF (Associazione distributori tedeschi di piastrelle), Silvio Boschian, presidente Associazione svizzera piastrelle; Gerhard Reiter, presidente Associazione austriaca piastrelle, Klaus Kühn, amministratore delegato di Eurobaustoff, uno dei maggiori distributori di materiali edili in Europa, Gerald Reus, in rappresentanza degli importatori e posatori olandesi.