Nasce Cer magazine news

cersaie2013A Cersaie 2013 vengono presentati i nuovi numeri di Cer Magazine Italia ed international, nella versione inglese. Entrambe le riviste, oltre ad illustrare i più importanti progetti realizzati con ceramica italiana nel mondo, intervistano l’architetto Bijoy Jain dello Studio Mumbai, trattano le dinamiche della distribuzione, rispettivamente con Mario e Remo Casciaroli – titolari dell’omonima azienda marchigiana-, e con Alison Geare, marketing manager di The Mosaic Tile, vincitore del 2013 Confindustria Ceramica North American Distributor Award. Completano le riviste un articolo sul mercato immobiliare che – a seconda del mercato di riferimento – delinea la situazione del settore delle costruzioni in Italia e nel mondo, un reportage sugli eventi di Cersaie e la presentazione ai lettori della nuova e-magazine Cer Magazine News.

Da quest’anno, Cer Magazine affianca alla versione cartacea e a quella su iPad, Cer Magazine News, una e-magazine destinata agli operatori di mercato italiani ed esteri della filiera ceramica quali progettisti, interior designer, distributori, imprese di costruzione, posatori, per parlare più assiduamente con i lettori.

Cer Magazine, nell’intervista all’architetto Bijoy Jain, affronta il nuovo metodo di fare architettura dello Studio Mumbai, composto da architetti-artigiani che controllano tutte le fasi del processo di costruzione, dall’idea alle modalità operative. “Il mio ruolo nello Studio – afferma Bijoy Jain – è un po’ quello di un direttore d’orchestra di un gruppo che lavora insieme, fra la tensione alla tradizione del costruire e la velocità dell’architettura contemporanea”.

Diversi tra loro per tipologia edilizia, localizzazione, caratteristiche tecniche ed estetiche, i nove progetti pubblicati sono tutti accomunati dall’uso della ceramica italiana. Spaziano dal neoclassicismo contemporaneo di una boutique di Belgrado, all’estetica funzionale del Residence Punta Grò sul lago di Garda; dallo stile asciutto e grandioso, con una spettacolare vista panoramica sulla città di Hollywood, dell’Hotel Wilshire di Los Angeles, al binomio tradizione e moderna matericità di una villa padronale ad Alpine in New Jersey; dal discreto glamour dell’immenso mall The Avenue a Kuwait City, alla geometria monocromatica di Les Palmeras House, a centoventi chilometri a sud di Lima.

La rivista è sfogliabile sul sito www.laceramicaitaliana.it e scaricabile gratuitamente da iPad (App Cer Mag), con maggiori contenuti interattivi quali connessioni ai siti aziendali, free download e video. Innovativa è, in particolare, la modalità utilizzata per illustrare le tendenze di prodotto che, in apposite ambientazioni disegnate, mostra le peculiarità dei diversi prodotti attraverso videoclip da 20 secondi.

Pubblicata in dieci numeri all’anno in italiano e inglese, Cer Magazine News propone articoli, fotografie, video, approfondimenti e si pone come strumento di aggiornamento puntuale sul ruolo della ceramica italiana nell’architettura. L’intera gestione della spedizione è affidata ad un sofisticato sistema CRM che consente il monitoraggio degli invii, la rilevazione del tasso di lettura e la percentuale di redemption. Cer Magazine News, dopo la spedizione, è visibile in rete sulla specifica pagina del sito laceramicaitaliana.it (www.laceramicaitaliana.it/home_ it/professionisti/magazine/cer-magazine-news).

In occasione di Cersaie, Cer Magazine News presenta un numero monografico dedicato ai grandi eventi del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, dalla lectio magistralis alle mostre, ai principali incontri e conferenze che arricchiscono la fiera, grazie al ricco calendario del programma culturale costruire, abitare, pensare.