Innovazione ‘made in Italy’ per la ceramica

SITI BT - evento cesrsaie 05Autunno ricco di eventi per il Gruppo SITI B&T di Formigine, che ha concluso positivamente la settimana del Cersaie – dal 23 al 27 settembre 2013 – con diversi appuntamenti che hanno richiamato l’attenzione di oltre 2.000 visitatori.

La sera del 25 settembre a Ubersetto (via Viazza II Tronco) è stato presentato il nuovo stabilimento di Projecta Engineering e Digital Design, con l’open house ‘Details’. Un evento all’insegna dell’innovazione tecnologica e del design, impreziosito da un dinner party a cui hanno partecipato più di 600 persone.

La nuova sede si sviluppa su un’area di 22 mila mq, dove operano 90 addetti in due fabbricati adiacenti, uno dedicato alle macchine di decorazione digitale Projecta Engineering e l’altro alla divisione Digital Design, specializzata nello sviluppo creativo di progetti grafici per il mondo ceramico.

All’interno, un atelier costituito da sei aree espositive in cui è possibile “toccare con mano” le principali tendenze creative e la riproduzione ad altissima definizione di tessuti, legni, pietre, marmi e decorazioni speciali sulla ceramica.

La creatività accompagna l’evoluzione tecnologica mostrando le ultime innovazioni della linea completa di decoratrici digitali della serie Evolve. Evolve 3/5/7, flessibile e all’avanguardia, integra fino a sette barre colore, su un fronte di stampa che può arrivare fino a 1680 millimetri (grandissimi formati) garantendo la massima intercambiabilità dei colori e la rapida riconfigurazione del sistema. Evostore, un magazzino su ruote, in grado di alloggiare fino a 5 casetti colore pronti per essere rapidamente installati su ogni tipo di stampante Evolve.

SITI BT - evento cersaie 03Completano la linea numerose varianti, Moving la macchina con le testine inclinabili per decorare i pezzi speciali e altre soluzioni pensate per aziende start-up o mercati che richiedono minore flessibilità, mantenendo la qualità di una tecnologia all’avanguardia interamente ‘made in Italy’.

Immancabile l’appuntamento sulle ultime novità dell’impiantistica SITI B&T Group dalle alte prestazioni delle presse EVO all’efficienza energetica delle macchine termiche. Il pomeriggio del 25 settembre il Centro Tecnologico di Formigine ha ospitato un’importante delegazione cinese che ha potuto verificare quanto le tecnologie SITI B&T – forni, atomizzatori ed essiccatoi di nuova generazione – consentano di migliorare le prestazioni energetiche, con una riduzione dei consumi fino al 30%.

Per essere competitivi SITI B&T propone quindi la fabbrica del futuro: una Smart Factory ad alte prestazioni, sostenibile, collegata in rete, efficiente e con tutti i vantaggi garantiti da un Gruppo all’avanguardia.

Anche la divisione B&T White, il 24 settembre, ha conquistato l’attenzione di numerosi clienti provenienti da diverse parti del mondo che hanno partecipato all’evento “Sanitaria”, iniziato con un convegno tecnico dedicato alla nuova generazione di stampi in resina per il colaggio di sanitari in alta pressione, proseguito con una gara di go-kart e terminato con una cena che ha esaltato tradizione vinicola e gastronomica dell’Emilia-Romagna.