“Imprese e Responsabilità sociale”. Martedì 3 dicembre, ore 16, Camera di Commercio

camcommoCon delibera di Giunta n. 69 del 12.4.2013 la CCIAA di Modena ha aderito al Club delle imprese modenesi per la Responsabilità Sociale d’Impresa

La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) o Corporate Social Responsability (CSR) è definita dall’Unione Europea come “L’integrazione volontaria da parte delle imprese delle preoccupazioni sociali o ambientali nelle operazioni commerciali, nei processi decisionali e nei rapporti con i propri interlocutori/portatori di interesse (stakeholder).”

La RSI, come altri concetti e principi generici, può suggerire diverse percezioni e avere declinazioni operative in base al contesto culturale, alla cultura d’impresa esistente, alle emergenze da affrontare, agli attori economici e sociali coinvolti.

RSI o imprenditoria socialmente responsabile, sempre secondo l’Unione Europea, significa soddisfare le esigenze del cliente e saper gestire allo stesso tempo le aspettative di altri soggetti, come ad esempio il personale, i fornitori e la comunità locale di riferimento.

RSI significa dare un contributo positivo allo sviluppo dell’azienda e gestire il suo impatto con l’ambiente economico e istituzionale in cui opera. Tale comportamento apporta benefici diretti all’impresa e garantisce, al contempo, la competitività a lungo termine.

L’elemento distintivo della RSI è quello di affiancare alla responsabilità economica anche una responsabilità sociale, che crea valori tangibili e intangibili, per tutto ciò che sta intorno all’azienda. Valori vincenti per l’impresa, per le persone, per il territorio e per l’ambiente.

La RSI, come nuovo approccio culturale e di management, si applica potenzialmente in tutte le diverse aree delle attività economiche e gestionali di un’impresa che possono migliorare o impattare dal punto di vista ambientale e sociale, a prescindere dalle dimensioni e dal settore produttivo.

La RSI si applica quindi a:

• qualità del lavoro e relazioni con i dipendenti

• ambiente

• rendicontazione – comunicazione

• ambientale e sociale

• rapporti con i fornitori

• corporate governance

• cause related marketing

• finanza responsabile