Qualità della vita, Bologna sale sul podio, Modena tredicesima

modenaCome si vive in Italia? Quali le città da preferire dove lavorare e crescere i propri figli? A rivelarcelo la classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita in Italia che vede, ancora una volta, primeggiare il nord rispetto al Sud.

Per quanto riguarda l’Emilia Romagna Bologna conquista il terzo posto. Il podio conquistato dal capoluogo viene dopo quello di Trento e Bolzano. Un risultato positivo che migliora rispetto all’ultima rilevazione. Lo scorso anno, infatti, Bologna era solo al settimo posto.

La classifica realizzata per conto del quotidiano finanziario più in vista della Nazione giudica le città secondo 36 parametri: il voto alle città sotto esame arriva solo dopo aver preso in considerazione variabili come tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero.

Il terzo posto di Bologna lo ottiene per gli ottimi risultati in termini di servizi, affari e lavoro. Il tenore di vita è da sesto posto ma nel complesso, facendo la media dei vari parametri ecco che la città riesce a salire sul podio. Non va male nemmeno Ravenna, al sesto posto e, poco più giù Modena, al tredicesimo.

A seguire Reggio Emilia al 14esimo, Forlì-Cesena 15, Parma al 16, Piacenza 17esima e Rimini al 27esimo.