FLEXIBLE ARCHITECTURE by Starck candidata al Compasso d’Oro e al Premio Nazionale per l’Innovazione

FLEXI CHROME detailFLEXIBLE ARCHITECTURE by Starck, l’innovativo sistema ceramico nato dall’incontro tra la cinquantennale esperienza di Ceramica Sant’Agostino e il genio creativo di Philippe Starck, è stata inserita nell’ADI Design Index 2013. La pubblicazione annuale di ADI – Associazione per il Disegno Industriale, raccoglie, su selezione degli oltre 100 esperti dell’Osservatorio permanente del Design ADI, il miglior design italiano messo in produzione.

I prodotti selezionati concorrono a due premi prestigiosi: il Compasso d’Oro ADI – il più antico ma soprattutto il più autorevole riconoscimento mondiale di design creato nel 1954 da Gio Ponti e donato poi nel 1956 all’ADI – e il Premio Nazionale per l’Innovazione, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica. Quest’ultimo prevede la segnalazione da parte di ADI di tre prodotti significativi dal punto di vista dell’innovazione tra quelli selezionati per l’ADI Design Index.

Le motivazioni della scelta di FLEXIBLE ARCHITECTURE by Starck avallano la genialità intrinseca della collezione: “Una vera e propria rivoluzione nel mondo della ceramica grazie alla valorizzazione della fuga che assume una connotazione materica, divenendo elemento decorativo modulare”. Con FLEXIBLE ARCHITECTURE by Starck la piastrella abbandona infatti la sua funzione tradizionale di semplice rivestimento decorativo e si afferma come parte integrante dell’architettura. La fuga che, fino ad oggi, rappresentava un componente da nascondere ed eliminare, assume così una connotazione nuova, diversa, fisica.

La selezione tra le eccellenze nel design conferma la leadership di Ceramica Sant’Agostino che da cinquant’anni è protagonista di un percorso imprenditoriale di successo fatto di prodotti di altissimo livello, in grado di accogliere ed esaudire le esigenze di un mercato in continua evoluzione.