All’Istruzione Stefania Giannini

stefaniaGianniniStefania Giannini, senatrice ed attualmente segretario politico di Scelta Civica, è il nuovo ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca. Classe 1960, è nata a Lucca. Professore ordinario di Glottologia e Linguistica dal 1999, è stata rettore dell’università per stranieri di Perugia dal 2004 al 2013.

L’anno successivo alla sua nomina a rettore, nel 2005, diventa rappresentante dell’Italia nel Comitato di selezione del programma Erasmus Mundus presso la Commissione europea, dove rimane fino al 2009. Nello stesso anno viene chiamata anche al tavolo Interministeriale per la cooperazione allo sviluppo presso la Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri. Dal 2006 è componente del Comitato di presidenza della Crui e nel 2009 entra a far parte del Comitato di orientamento strategico per le relazioni scientifiche e culturali tra Italia e Francia.

 

 

Nel 2013 viene candidata in Toscana nella lista Con Monti per l’Italia e viene eletta senatrice. Lo scorso 16 novembre viene nominata segretario e coordinatore politico del partito.