Bioarchitettura e progettazione consapevole: avviato a Modena il percorso formativo per gli architetti del 2020

Logo ACIMAC_quadratoDieci workshop della durata di quattro ore ciascuno per formare i professionisti della progettazione sui temi della bioarchitettura e della progettazione consapevole per l’alta e l’altissima efficienza energetica. Sono queste le tematiche oggetto del percorso formativo “Workshop per l’architettura del 2020”, ideato da Tile Edizioni con la collaborazione degli Ordini Professionali degli architetti e dei geometri delle Province di Modena e Reggio Emilia, dell’Ordine degli Ingegneri di Modena, e di CasaClima Network Emilia Romagna.

Dopo il primo appuntamento dedicato al benessere indoor e alla salubrità degli ambienti confinati, svoltosi il 14 marzo, tema del prossimo workshop sarà “Particolari esecutivi per l’alta e altissima efficienza energetica”, in programma venerdì 21 marzo alle ore 14,30 presso la sede di Tile Edizioni a Villa Marchetti (Via Fossa Buracchione 84, Baggiovara, MO).

Gli appuntamenti successivi, sempre in programma il venerdì pomeriggio, saranno dedicati a:

“Il serramento ad alta efficienza: caratteristiche e posa in opera” (4 aprile);

“L’isolamento termico esterno (cappotto): modalità esecutive per una corretta ed efficiente esecuzione” (9 maggio);

“Costruire in legno per l’efficienza energetica: modalità esecutive per una corretta ed efficiente esecuzione” (23 maggio);

“I ponti termici: l’analisi, le soluzioni, i software specifici” (6 giugno);

“Risanare l’esistente” (20 giugno);

“I software per l’efficienza energetica” (4 luglio);

“Urbanistica sostenibile: dai programmi attuativi all’area vasta” (11 luglio);

“Bioarchitettura e progettazione consapevole: dalla bioclimatica ai materiali naturali e innovativi” e “Benessere indoor: la qualità dell’aria e la salubrità degli ambienti confinati” (settembre 2014).

A salire in cattedra tre noti professionisti reggiani di consolidata esperienza: l’Arch. Norberto Vaccari, l’Arch. Gabriele Lottici e l’Ing. Giancarlo Benassi.

Ciascun workshop darà diritto al riconoscimento di tre crediti formativi.

Per informazioni e iscrizioni, contattare la segreteria organizzativa: Rossella Garbellotto – Luana Ceranovi, tel. 059 512 108, email formazione@sala-service.it.