CONTINUA PLUS® la tecnologia all’avanguardia per la produzione di grandi formati

CONTINUA+ 1Il processo di fabbricazione delle piastrelle ceramiche è oggi ben consolidato e consente di realizzare materiali di alta qualità con elevate efficienze produttive.

L’affidabilità delle tecnologie di pressatura e cottura ha inoltre consentito un costante e progressivo aumento dei formati, al fine di ottenere prodotti di maggior pregio a più alto valore aggiunto. Pavimenti in formato 60×60 e 80×80 sono oggi uno standard, come pure listoni di dimensioni fino a 2 metri.

In questo contesto Sacmi ha introdotto da alcuni anni la innovativa tecnologia Continua, che realizza una precompattazione su nastro delle polveri prima della pressatura finale, al fine di garantire una facile formatura di prodotti complessi in grande formato, senza penalizzare la produttività.

Come ulteriore innovazione verso formati e produttività ancora maggiori, oggi Sacmi propone CONTINUA PLUS®, una tecnologia veramente rivoluzionaria rispetto alla pressatura tradizionale.

Il cuore di questa nuova linea è costituito da un “super-compattatore” in grado di pressare le polveri ceramiche ad una pressione equivalente di 450 kg/cm2.

La linea prevede il caricamento delle polveri su un nastro metallico, attraverso l’impiego di vari dispositivi di dosaggio/miscelazione, ivi incluso sistemi di decorazione digitale a secco, e la successiva formatura di una lastra con larghezza massima di 1800 mm (1600 mm dopo cottura) e lunghezza illimitata.

CONTINUA PLUS® rappresenta indubbiamente un salto tecnologico straordinario rispetto alle tecniche di pressatura tradizionale: poter alimentare in continuo un letto di polvere atomizzata e trasformarlo “istantaneamente” in un materiale ceramico pronto per la cottura.

I vantaggi offerti da questa nuova tecnologia sono molteplici, sia in termini di semplicità e di flessibilità dei prodotti ottenibili, sia per la notevole riduzione dei costi di installazione e di fabbricazione.

Ad esempio una linea CONTINUA PLUS® non richiede fondazioni ma è semplicemente appoggiata al pavimento.

In merito al risparmio energetico CONTINUA PLUS® ha meno di 50 kW di potenza installata, ovvero un consumo specifico di soli 0,06 kWh/m2, valori inferiori a qualunque altra tecnologia di formatura presente sul mercato.

L’assoluta flessibilità dei formati è garantita dalle seguenti peculiarità:

 

– larghezza (riferita al formato cotto) da 1000 a 1600 mm, regolabili a piacere con cambio rapido (20 minuti)

– lunghezza regolabile a piacere con cambio istantaneo della dimensione di taglio impostata (valori tipici: 1200, 2400, 3000, 3200 e 3600 mm)

– spessori variabili da 3 a 20 mm, con cambio rapido (30 minuti)

– ulteriore possibilità di taglio in crudo di sottomultipli fino al formato minimo di 400 mm.

Da notare come lo scarto prodotto nel rifilo laterale delle lastre crude e facilmente recuperabile in macinazione, sia inferiore al 3% del materiale lavorato, grazie ai contenimenti laterali rigidi ed alla conseguente buona omogeneità di compattazione.

La compattazione delle polveri caricate su nastro offre inoltre grandi opportunità di creare prodotti di alto livello estetico attraverso numerose combinazioni applicative: caricamento di una polvere base e/o economica, caricamento di uno strato nobile di impasti colorati e/o di smalti atomizzati, caricamento di miscele di polveri, realizzazione di prodotti a tutta massa con vene passanti, decorazione digitale con polveri di varie tipologie (atomizzati, smalti, grani, scaglie e micronizzati), utilizzo di nastri strutturati, abbinamento degli effetti ottenuti a secco con eventuali decorazioni digitali ink-jet prima o dopo l’essiccatoio.

Infine la caratteristica forse principale di una CONTINUA PLUS® è la sua elevatissima produttività: sfruttando la larghezza massima di caricamento di 1600 mm, una singola linea è in grado di produrre fino a 14.000 m2/giorno!