Validare il software delle macchine: istruzioni per l’uso

Logo ACIMAC_quadratoAcimac e Ucima organizzano Martedì 25 Marzo 2014 dalle 9.00 alle 18.00 presso Villa Marchetti (Via Fossa Buracchione 84, Baggiovara, MO) un seminario tecnico per approfondire le modalità di validazione delle funzioni di sicurezza correlate ai software delle macchine.

La corretta progettazione del software, in particolare delle funzioni di sicurezza ad esso correlate, rappresenta un aspetto sempre più determinante all’interno della progettazione delle macchine; particolare attenzione però deve essere riservata anche alla sua validazione, procedura che sempre più le aziende utilizzatrici di macchine richiedono in fase di collaudo della macchina.

Partendo dall’analisi delle regole fissate da EN ISO 13849-2: 2012, il Seminario proporrà esempi pratici e concreti di validazioni di funzioni safety abbinate al software nei casi dei sistemi più tipici presenti sul mercato: circuiti elettromeccanici, mini PLC di sicurezza programmabili, CPU safety e safety integrated. Questo grazie anche alla disponibilità in aula di sistemi di automazione sui quali effettuare materialmente la simulazione di prove di validazione.

Docente sarà Matteo Marconi (AC&E di Verona), esperto di normativa tecnica in campo elettrico ed elettronico.