Inaugurato a Loudon Tennessee lo stabilimento di DEL CONCA USA

Sacmi CFD foto 2Sbarca negli USA il nuovissimo sistema di cambio rapido stampo delle presse SACMI

 

In una limpida giornata di marzo si è svolta nella contea di Loudon (Tennessee) l’elegante cerimonia di inaugurazione del nuovo stabilimento di Del Conca USA, mirabile complesso all’avanguardia, adagiato sulla riva del fiume Tennessee. Alla presenza delle massime autorità locali e dello stato del Tennessee, l’ing. Enzo Donald Mularoni ha ufficialmente celebrato, con il solenne taglio del nastro, la piena messa in marcia dell’impianto e mostrato ai numerosissimi invitati il nuovo insediamento: dagli uffici, allo showroom fino alla linea di produzione, vero cuore pulsante di Del Conca USA.

 

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti l’ing. Pietro Cassani, Direttore Generale del Gruppo Sacmi, e il dr. Luca Berrone, Direttore di Sacmi USA, che hanno potuto orgogliosamente osservare in funzione quanto fornito dal gruppo imolese: la macinazione continua modulare, l’atomizzazione e la scioglitura per il riciclo degli scarti, la pressatura ed essiccamento, la cottura, la movimentazione e stoccaggio, fino alla scelta e confezionamento Nuova Sima, azienda del gruppo Sacmi specializzata nel fine linea. Di particolare rilievo la decisione di dotare le presse PH5000XXL del performante sistema di cambio rapido stampo, un accorgimento made in Sacmi che consente di razionalizzare e velocizzare le operazioni di cambio formato alla pressa, per non perdere minuti preziosi e tenere ai massimi livelli efficienze e produttività, così come richiesto dal gruppo Del Conca.

 

E’ proprio raccogliendo e mettendo in pratica le richieste sfidanti del management di Del Conca, in termini di timing di esecuzione, quantità e qualità prodotti, che Sacmi ha partecipato al successo del progetto di Del Conca USA. In soli dieci mesi si è passati dai primi lavori edili su un lotto di terreno vergine all’impianto in produzione a piena capacità, perfettamente coordinati con l’impresa di costruzione e i vari “contractor” locali, sotto l’accurata supervisione della direzione tecnica del Gruppo Del Conca.

 

Una bellissima giornata di inizio di primavera… paradigmatica dell’avventura produttiva americana del grande gruppo sammarinese.