Prosegue il successo di Team

pausacaffèTeam (Technology and Experience for Advanced Materials) è l’organizzazione del Gruppo Sacmi, nata nel 2007 dall’unione delle competenze di Laeis (tecnologia di pressatura idraulica e sviluppo di materiali e processi), Sama (tecnologie di formatura, in particolare estrusione e colaggio ed automazione), Riedhammer (tecnologie di cottura ed essiccamento), Alpha Ceramics (ceramici avanzati) e Sacmi Imola (Ceramics R&D ed Engineering), per sfruttare e coordinare il know how e le competenze di progettazione e sviluppo industriale di macchine e processi all’interno del Gruppo Sacmi.

E’ nata così una squadra di lavoro, composta da tecnici, tecnologi e progettisti appartenenti a queste aziende, che collabora, coordina e realizza nuovi progetti per settori di mercato al di fuori di quelli tradizionali del Gruppo.

Testimonianza dei notevoli risultati ottenuti sono le recenti commesse di Rotfil, uno dei maggiori produttori in Europa di resistenze elettriche, di Gruppo Piazzetta, azienda dalla quale escono ogni anno oltre 25.000 stufe per riscaldamento domestico, e le linee per la fabbricazione di vetro espanso vendute, e già avviate da personale Riedhammer, in Germania, Svezia, Finlandia e Repubblica Ceca. Particolarmente brillanti i risultati raggiunti da Laeis e Alpha Ceramics nello sviluppo ed utilizzo di una tecnica di pressatura sotto vuoto che permette all’azienda di Aachen di ottenere “saggars” e lastre refrattarie di alto valore qualitativo. Va poi citata la vendita di tre presse (due “serie Alpha” della Laeis ed una “serie PH” di Sacmi Imola), impiegate ora da importanti manifatture Coreane per formare i target di sputtering che i maggiori produttori di TV e monitors utilizzano negli schermi LCD. Infine ricordiamo la commessa firmata da Sama e Zapel (Polonia), azienda leader nella produzione di isolatori ceramici di grande dimensione destinati alla rete distributiva elettrica ad alto voltaggio.