Sacmi, la fabbrica del cioccolato sfornerà 400 posti di lavoro

Sacmi_oggiL’alleanza tra la cooperativa Sacmi e Ima, uno dei big del packaging, produrrà 400 posti di lavoro. Certo, non tutti nuovi di zecca, ma comunque pur sempre 400 posti: in parte creati dal nulla, in parte consolidati. E non è poco in una regione – l’Emilia-Romagna, abituata a ben altri record – in cui il tasso di disoccupazione nel 2013 è triplicato rispetto al 2008 e anche nel 2014 si preannuncia in salita dall’8,5 all’8,8% e che tra 2012 e 2013 ha perso 13.000 posti nel solo settore manifatturiero.

L’alleanza è nata tre anni fa, si chiama Cmh ed è una joint venture con attività legate al settore del cioccolato. Attorno a lei nascerà a Ozzano, alle porte di Bologna, una nuova struttura dove troveranno posto anche attività di Ima, che produce macchine per l’imballaggio di farmaci, tè e altri settori dell’alimentare. Le due fabbriche saranno costruite su un’area di 78mila metri quadri e potranno contare su edifici multipiano gemellati dove troveranno spazio direzione, uffici tecnico-commerciali e amministrativi e un ‘ponte’ per servizi al personale e mensa.

L’avvio dei cantieri è previsto entro un anno. È previsto l’utilizzo di forme di rinnovabili per essere autosufficienti dal punto di vista energetico. Nel nuovo insediamento lavoreranno circa 400 persone, in parte trasferite da stabilimenti già esistenti, in parte da assumere. “Il nostro territorio, la ‘packaging valley’ – spiega Paolo Mongardi, presidente Sacmi – ha tutte le carte in regola per competere con gli stati internazionali più avanzati, perché ha competenze professionali elevate. In questo momento di crisi è fondamentale localizzare nuove produzioni per rilanciare il nostro Paese”.

SACMI , con sede legale a Imola, è un gruppo internazionale leader mondiale nei settori delle macchine per Ceramics, Packaging (inclusi Beverage e Closures&Containers), Food e Plastics, grazie all’applicazione di tecnologie innovative, al forte posizionamento sul mercato mondiale e alla ricerca continua di alti standard qualitativi e servizio al cliente.