Nordceram: La stella europea dell’alta gamma

sacmi2La NordCeram di Bremerhaven, nota per il suo elevatissimo grado di competenza tecnica e per la qualità dei suoi prodotti, ha realizzato nel 2013 un importante investimento che ne conferma il ruolo di primo piano per tecnologia, prestazioni e formati tra i produttori tedeschi.

 

Dopo un lungo studio mirato allo sviluppo di formati che rappresentassero un’evoluzione rispetto al 60×60 cm, diventato oramai commodity, il management dell’unità di Bremerhaven ha infatti deciso di investire in una nuova linea produttiva per aprirsi ai grandi formati, quali 45×90 e altri ancora più grandi, mai prodotti in precedenza nel mercato germanico.

 

Cuore pulsante della nuova linea è la pressa Sacmi PH 6500, che con una luce di 2450 mm e una forza di pressatura di 6500 tonnellate, è la più grossa pressa attualmente presente sul mercato tedesco. Sempre di fornitura Sacmi, il relativo essiccatoio pentacanale ECP285 da 19,7 metri di lunghezza, adatto a formati di piastrelle in porcellanato tecnico e smaltato sempre più grandi e sempre più qualificanti del marchio. La pressa e l’essiccatoio orizzontale in linea garantiscono inoltre un’impressionante produttività, consentendo all’azienda di sfruttare perfettamente le sinergie delle diverse linee installate, con mix di prodotti sempre all’altezza dei più alti standard qualitativi. A ciò si aggiunge un’importante riduzione dei consumi energetici in termini di elettricità per la pressa e di gas per l’essiccatoio.

 

In un mercato che vede nell’innovazione la chiave fondamentale del successo, la NordCeram si lancia dunque a pieno titolo e merito nel segmento di mercato alto, forte di tecnologie Sacmi all’avanguardia. Si rafforza così ulteriormente il sodalizio con Sacmi, che vede nella ricerca della qualità e dell’eccellenza un segno distintivo, costante e soprattutto premiante nel mercato.