Eugenio 
Manuzzi
 vincitore 
del
 Premio 
EY 
L’Imprenditore 
dell’Anno

MANUZZIEUGENIOCeramica Sant’Agostino è protagonista da 50 anni di un percorso imprenditoriale di grande successo. Dopo aver ottenuto a maggio l’Architizer A+ Jury Award nella Categoria Product |Products +Materials, lo scorso 19 novembre l’AD di Ceramica Sant’Agostino ha ricevuto il premio EY L’Imprenditore dell’Anno nella categoria Consumer Products 2014.
La giuria ha così motivato la scelta di assegnare a Eugenio Manuzzi, il più giovane tra gli imprenditori premiati, il prestigioso riconoscimento: «Per essere riuscito, nonostante le difficoltà, a mantenere sempre saldo il legame con il territorio, promuovendo la qualità del Made in Italy ed andando avanti con successo attraverso innovazione tecnologica continua e design raffinato dei propri prodotti, avendo sempre un’attenzione particolare alle persone».
«EY è un premio importante per Ceramica Sant’Agostino» ha dichiarato Eugenio Manuzzi. «Le motivazioni hanno centrato appieno la nostra mission per la quale il capitale umano rappresenta un elemento fondamentale per la nostra azienda accanto alla continua ricerca tecnologica, all’attenzione per l’ambiente e al design. Da sempre, infatti, siamo vicini al territorio dove da cinquanta anni viene realizzato l’intero processo produttivo».
Ceramica Sant’Agostino è protagonista da 50 anni di un percorso imprenditoriale di grande successo. Dopo aver ottenuto a maggio l’Architizer A+ Jury Award nella Categoria Product | Products +Materials, lo scorso 19 novembre l’AD di Ceramica Sant’Agostino ha ricevuto il premio EY L’Imprenditore dell’Anno nella categoria Consumer Products 2014.
La giuria ha così motivato la scelta di assegnare a Eugenio Manuzzi, il più giovane tra gli imprenditori premiati, il prestigioso riconoscimento: «Per essere riuscito, nonostante le difficoltà, a mantenere sempre saldo il legame con il territorio, promuovendo la qualità del Made in Italy ed andando avanti con successo attraverso innovazione tecnologica continua e design raffinato dei propri prodotti, avendo sempre un’attenzione particolare alle persone».
«EY è un premio importante per Ceramica Sant’Agostino» ha dichiarato Eugenio Manuzzi. «Le motivazioni hanno centrato appieno la nostra mission per la quale il capitale umano rappresenta un elemento fondamentale per la nostra azienda accanto alla continua ricerca tecnologica, all’attenzione per l’ambiente e al design. Da sempre, infatti, siamo vicini al territorio dove da cinquanta anni viene realizzato l’intero processo produttivo». Classe 1984, dopo aver ottenuto la Laurea in Economia e Gestione delle Imprese e degli Intermediari Finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara, frequenta il Master Universitario in Amministrazione Finanza e Controllo presso l’Alma Graduate School di Bologna. Nel 2008 entra in azienda assumendo la posizione che tuttora ricopre.
Dotato di un marcato spirito pratico, ha collaborato con il team aziendale alla riorganizzazione dei locali dedicati alla logistica dopo il sisma che nel maggio 2012 ha fortemente colpito l’azienda. Nipote del fondatore, è uno dei rappresentanti della terza generazione di una famiglia unita che da mezzo secolo basa la propria gestione aziendale su principi profondamente condivisi e radicati: il forte investimento in risorse umane, tecnologia e logistica, nonché la ricerca dell’eccellenza in termini di prodotto e servizio. Un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale e socialmente impegnata a favore della sostenibilità ambientale, a garanzia di un futuro migliore per tutti. Ceramica
Sant’Agostino Ceramica Sant’Agostino è un’azienda leader nel settore ceramico, forte di una storia di cinquant’anni, ma decisamente proiettata al futuro, con una produzione estremamente trasversale capace di rispondere alle più svariate esigenze del lifestyle contemporaneo.
L’alto contenuto estetico e le elevate prestazioni tecniche dei prodotti sono il risultato di scelte aziendali coerenti e strategiche improntate alla ricerca di una qualità totale che coinvolge l’intero sistema produttivo, concepito, realizzato e programmato secondo standard tecnico-qualitativi tra i più avanzati nel panorama nazionale e internazionale. Una tecnologia in continua evoluzione che l’azienda impiega nella costante ricerca di nuove declinazioni espressive del materiale ceramico, per prodotti di alto design realizzati nel pieno rispetto delle più severe normative per la salvaguardia dell’ambiente.
Ecoquality è il complesso programma d’azione messo a punto da Ceramica Sant’Agostino per coordinare tutti gli sforzi aziendali volti alla realizzazione di prodotti di altissima qualità, conformi alle più rigide normative europee e internazionali poste a tutela dell’ambiente, delle persone e dei consumatori. Ecoquality è un ambizioso processo in continua evoluzione che coinvolge l’intera organizzazione aziendale ed è oggettivamente misurato, e misurabile, con le innumerevoli certificazioni ottenute dall’azienda nel corso degli anni.
Questo significa, oggi, essere un’azienda all’avanguardia: avere una precisa responsabilità sociale nella costruzione di un futuro sostenibile.