Gli studenti a scuola d’impresa in Confindustria Modena

TuaIdeaScuola2015MO_464x265Tre scuole, sei classi (tre quarte e tre quinte) e un centinaio di studenti coinvolti. Sono questi i numeri del concorso “La tua idea d’impresa” che quest’anno approda per la prima volta anche a Modena. L’iniziativa, nata in seno all’area education di Confindustria, si avvale del patrocinio del ministero dell’Istruzione, localmente coinvolge i Giovani Imprenditori di Confindustria Modena, ed è nata per diffondere nelle scuole i valori della cultura d’impresa: responsabilità, competizione, merito, confronto, creatività.

A Modena e provincia l’invito alla partecipazione ha trovato terreno fertile presso il l’istituto Fermo Corni, l’istituto tecnico-professionale Ferrari di Maranello e l’Istituto Levi di Vignola. Imprenditori ed esperti hanno spiegato ai ragazzi cos’è una start-up e come si sviluppa un’idea imprenditoriale. Gli studenti hanno poi compilato un business plan e realizzato nella sede degli industriali modenesi di via Bellinzona un video che sarà pubblicato sul portale web del concorso “La tua idea d’impresa”.

Ciascuna associazione del sistema Confindustria che parteciperà (l’iniziativa si svolge parallelamente anche a Bologna e Sassuolo per rimanere alla nostra regione) premierà i migliori progetti: ogni primo classificato parteciperà alla finale nazionale, nell’ambito della quale gli imprenditori decreteranno i vincitori assoluti.

«Stuzzicare l’imprenditorialità potenziale dei giovani, facendo leva sulle loro virtù più evidenti quali fantasia, creatività, freschezza di visione. È questo», ha commentato il direttore di Confindustria Modena Giovanni Messori, «il motivo per il quale la nostra associazione, non solo nella sua “componente junior”, si è aperta alle scuole del territorio. Oggi sono studenti, ma domani, ci auguriamo, saranno tantissimi validi imprenditori».