“Mercato e consumatore” per il premio Mussini

mussiniGiovedì 4 Giugno 2015, alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze della sede del Gruppo Concorde in via Canaletto 141 a Spezzano di Fiorano Modenese, avrà luogo un evento nell’ambito del Forum “Prof. Cirillo Mussini” dal titolo:
“MERCATO E CONSUMATORE”
Analisi microeconomica strutturale

Il Forum “Prof. Cirillo Mussini” è un’iniziativa del Gruppo Concorde, in onore del suo compianto Presidente, per presentare annualmente relazioni e dibattiti su temi di grande rilevanza culturale e sociale, in occasione della consegna dei premi di studio “Prof. Cirillo Mussini” a giovani brillanti neolaureati.

Il tema del Forum di quest’anno è stato affidato al Dott. Sebastiano Barisoni, vicedirettore di Radio 24 e giornalista del Sole 24 Ore.

Sebastiano Barisoni nasce l’11 dicembre 1968 a Roma. Di famiglia triestina (il padre è un primario ospedaliero), cresce a Venezia, e si laurea a Firenze. Dopo aver iniziato la carriera come giornalista professionista nel 1996, lavora a Londra per tre anni presso Bloomberg Television.
Nel 1999 entra a far parte della squadra di Radio 24 occupandosi di finanza e risparmio e, dopo una prima fase in cui conduce “Salvadanaio”, passa alla conduzione del programma “Focus economia”, in cui quotidianamente analizza la giornata economico-finanziaria.

Alla conferenza seguirà un dibattito. La seconda parte della mattinata sarà dedicata alla consegna dei premi di studio per onorare la memoria del prof. Cirillo Mussini. Questa è ormai l’ottava edizione dei premi di studio, a testimonianza della fiducia nei giovani e della loro valorizzazione che il Gruppo Concorde e il suo fondatore hanno sempre dimostrato.

Dopo i saluti del Sindaco di Fiorano Modenese e del Magnifico Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il Presidente del Gruppo Concorde dott. Luca Mussini procederà alla consegna dei premi di studio a brillanti neolaureati in campo tecnico-economico-scientifico, scelti da un apposito comitato. I premiati di quest’anno sono:

Dott. Claudio Argentino Scienze e tecnologie geologiche
Ing. Andrea Beccati Ingegneria dei Materiali
Dott.ssa Agnese Manicardi Scienze chimiche
Dott.ssa Barbara Paolini Management internazionale
Ing. Vittorio Fontana Ingegneria meccanica
Ma il tributo al prof. Mussini riguarda anche l’altro suo impegno professionale. Oltre ad essere imprenditore della ceramica, era medico, cattedratico e primario di reumatologia al Policlinico di Modena. Vengono quindi assegnati ogni anno premi di studio per la ricerca in campo reumatologico presso l’ALCRI di Saronno (Varese), associazione di cui il prof. Mussini era stato co-fondatore. Durante il convegno dell’associazione svoltosi a Jesi (AN) il 19 e 20 settembre è stata premiata dal prof. Galli, presidente dell’associazione, la dott.ssa Teresa Urraro di Firenze presentatrice di un contributo dal titolo: “Long-term effect of HCV eradication in patients with mixed cryoglobulinemia: a prospective, controlled, open-label, cohort study”.