Italia, R&S: da BEI 15 milioni a System Spa

DarioScannapieco_FrancoStefLa Banca europea per gli investimenti (BEI) ha concesso oggi un finanziamento di 15 milioni di euro alla System Spa, azienda italiana capofila del Gruppo System, specializzata nelle automazioni per l’industria ceramica e nei settori del packaging, logistica, intra-logistica ed elettronica. Il finanziamento di BEI sosterrà gli investimenti in Italia fino al 2018 rivolti ai progetti in Ricerca e Sviluppo dell’azienda con particolare riferimento alle nuove applicazioni tecnologiche finalizzate all’individuazione di processi produttivi innovativi.

Le tecnologie applicate alle macchine e agli impianti per l’industria ceramica di System Spa riguardano specializzazioni produttive per la decorazione e il finishing di piastrelle, le linee integrate, il fine linea, il packaging e la movimentazione.

“Con questa operazione la BEI riafferma il proprio impegno nelle attività di RSI e nel comparto delle aziende a media capitalizzazione. Tali finalità rientrano negli obiettivi prioritari dell’Unione Europea fissati dal programma Orizzonte 2020 e sono decisivi per incrementare la base tecnologica e la competitività dell’industria manifatturiera, con effetti positivi sulla crescita e l’occupazione”, ha commentato Miguel Morgado, direttore per le operazioni in Italia, Balcani e Malta della BEI.

“Questo finanziamento è per noi un riconoscimento molto importante a dimostrazione dell’elevato standard qualitativo dei progetti di ricerca della nostra azienda”, ha affermato Franco Stefani, Presidente e fondatore del Gruppo System. “Crediamo nella centralità dell’innovazione, nello sviluppo della conoscenza come fattore di distinzione e di crescita. Aprirsi al mondo, andare oltre i confini settoriali unendo l’alta tecnologia al patrimonio umano, questi sono i principi sui cui abbiamo costruito il valore aggiunto e sui cui continuiamo a puntare. Ogni anno investiamo circa il 5% del fatturato di riferimento in attività di Ricerca e Sviluppo e abbiamo oltre 200 brevetti, a conferma del forte impegno rivolto all’innovazione, un cardine centrale per la nostra attività manifatturiera che ci ha reso un grande player internazionale dell’automazione industriale”.

Il progetto RSI di System è sostenuta da “InnovFin – EU Finance for Innovators” MidCap Growth Finance con il contributo dell’Unione europea mediante gli strumenti finanziari del programma Orizzonte 2020.

L’operazione è stata originata e strutturata con il contributo di Mittel Advisory Debt and Grant S.p.A.
Informazioni generali

La Banca europea per gli investimenti (BEI) è l’istituzione finanziaria di lungo termine dell’Unione europea i cui azionisti sono gli stessi Stati membri. Finanzia sul lungo periodo progetti validi al fine di contribuire agli obiettivi strategici dell’UE.

Il Gruppo System è leader internazionale che opera nella progettazione e realizzazione di soluzioni di processo produttivo per l’industria ceramica e altri settori industriali come il packaging, la logistica, l’elettronica e l’intra-logistica, con un approccio multidisciplinare che abbraccia la meccanica di precisione, l’elettronica, l’informatica, la fisica, la chimica. Il Gruppo che ha sede in Italia, a Fiorano Modenese, è presente in 25 Paesi con 38 società controllate, ha un fatturato di 436 milioni di euro e conta oltre 1700 dipendenti nel mondo.

I prodotti finanziari InnovFin

La Commissione europea e il Gruppo Banca europea per gli investimenti (la BEI e il FEI) hanno lanciato nel 2014, nel quadro del nuovo programma di ricerca dell’UE per il 2014-2020 denominato Orizzonte 2020, una nuova generazione di strumenti finanziari e di servizi di consulenza per agevolare l’ottenimento del credito da parte delle imprese innovative. Disponibili fino al 2020, i prodotti InnovFin (InnovFin – Finanziamento dell’UE per l’innovazione) consentono alle piccole, medie e grandi imprese e ai promotori di progetti riguardanti infrastrutture di ricerca di investire oltre 24 miliardi di EUR in ricerca e innovazione (R&I), con la possibilità di avvalersi altresì di una gamma di prodotti finanziari su misura. Con un simile importo si dovrebbero arrivare a mobilitare finanziamenti in R&I dell’ordine di 48 miliardi di EUR.

Le garanzie e i prestiti InnovFin, che attingono dai fondi accantonati dal Programma Orizzonte 2020 e dal Gruppo BEI, sostengono investimenti in R&I che, per loro natura, sono più rischiosi e difficili da valutare degli investimenti tradizionali, e che quindi spesso stentano a ottenere finanziamenti. Tutti gli strumenti si basano sulla domanda e non su precedenti assegnazioni a settori, Paesi o regioni. Le imprese e le altre entità situate negli Stati membri dell’UE e nei Paesi associati al programma Orizzonte 2020 sono beneficiari finali idonei.

Prodotto InnovFin per la crescita delle midcap: offre prestiti privilegiati, subordinati o mezzanini al fine di migliorare l’accesso ai finanziamenti, soprattutto per le midcap innovative e di maggiori dimensioni (fino a 3000 dipendenti), ma anche per PMI e piccole midcap. I prestiti di entità compresa tra 7,5 e 25 milioni di EUR saranno erogati direttamente dalla BEI.