UniCredit Start Lab – Agritech: due start up emiliane sotto i riflettori

Sono 8 in tutto le startup, selezionate da UniCredit e provenienti da diverse città italiane fra cui Piacenza e Castel Maggiore (Bologna), che il 16 novembre, dalle 10 alle 13,  presso UniCredit Tower Hall, in via F.lli Castiglioni n. 12 a Milano, prenderanno parte all’Agritech Innovation Day, iniziativa organizzata da UniCredit Start Lab e dedicata al mondo dell’agricoltura e del food.

Le start up selezionate presenteranno a clienti UniCredit e possibili investitori  le proprie soluzioni innovative sui temi più attuali come tracciabilità, nuovi ingredienti alimentari e anticontraffazione.

Fra le aziende che partecipano all’Agritech City Innovation Day c’è anche HORT@ di Piacenza che ha sviluppato una piattaforma di sistemi di supporto per la gestione intelligente delle colture. Rileva, ad esempio, parametri essenziali per le coltivazioni – dalla pioggia alle proprietà del suolo – per fornire agli agricoltori indicazioni concrete sulle tecniche da adottare. Destinatari ideali sono i produttori di cereali, uva da vino e da tavola, olive, frutta fresca e da guscio.

L’altra start up emiliana presente il 16 a Milano è la WENDA di Castel Maggiore (Bologna), ideatrice di un sistema in grado di tutelare la qualità e l’autenticità  delle bottiglie di vino nel tempo. Un apposito apparecchio monitora infatti dati fondamentali di conservazione e tracciabilità del vino rendendoli disponibili via “app” o piattaforme digitali.

All’Agritech Innovation Day gli startupper avranno la possibilità di incontrare potenziali clienti, sia quelli che interverranno all’incontro presso l’UniCredit Tower Hall, sia quelli che parteciperanno via streaming all’Open Innovation, collegati da altre 6  sedi: Roma, Perugia, Città di Castello (PG), Napoli, Bari, Trapani.

L’evento si aprirà con un  approfondimento sui Megatrend di settore con Sara Roversi, Co-Founder di You Can Group e Future Food Institute.  Seguiranno gli interventi degli startuppers.

Le startup che partecipano all’Agritech Innovation Day sono: HORT@ di Piacenza; WENDA di Castel Maggiore (BO); XNEXT di Milano; CERTILOGO di Milano; PROXENTIA di Segrate (MI); MIDA+ di Perugia; BIO ERG Jesi (AN); PENELOPE di Napoli.