Le migliori assicurazioni auto economiche

Publiredazionale

Quali sono le migliori assicurazioni auto economiche? Al momento di stipulare o rinnovare la polizza Rca, dati i costi attuali, la domanda sorge spontanea. Per risparmiare senza rinunciare alla qualità del servizio, ecco l’elenco in ordine alfabetico delle assicurazioni che al momento, a livello generale, risultano più convenienti. Il consiglio è di testarle tutte con la richiesta di un preventivo prima di decidere, dato che a seconda di fattori come anzianità di guida, città, optional, etc, ognuna di queste può mostrarsi la migliore in assoluto.
Grazie all’aiuto del sito assicurazioniautoroma.com cerchiamo di capire quali sono le compagnie che, al momento, offrono le migliori soluzioni per risparmiare sulla polizza auto.

Conte

La lista alfabetica delle migliori assicurazioni auto economiche inizia con Conte che, operante in Italia dal 2008, si è rapidamente imposta sul mercato nazionale come compagnia affidabile e dalle tariffe decisamente competitive. Alla base di questo, anche la scelta di non essere presente sul territorio con agenzie locali, che permette di contenere in modo notevole i costi di gestione. Le opzioni per i clienti sono quindi: utilizzare Internet oppure contattare per via telefonica il call center a orario continuato. I prezzi delle polizze Rca ovviamente sono in funzione del singolo caso (classe di merito, città, tipologia di veicolo) e degli eventuali optional richiesti, ma facendo gratuitamente un preventivo si nota l’effettivo risparmio. Molto interessante, inoltre, risulta lo sconto per chi decide di pagare con carta di credito.

Direct Line

Fondata nel 1985 in Gran Bretagna, Direct Line attualmente appartiene al gruppo MAFPRE, uno dei principali gruppi assicurativi a livello mondiale. La compagnia opera online, e, come Conte.it, offre uno sconto sostanzioso a coloro che pagano con carta di credito (oppure in alternativa con Paypal). Altri vantaggi sono il servizio “Soddisfatti o rimborsati”, che consente di recedere dal contratto entro i primi 30 giorni successivi alla stipula del medesimo, con rimborso della somma versata e non goduta. Di grande efficienza e soddisfazione per chi deve ottenere un risarcimento, infine, il servizio di liquidazione di Direct Line, che vanta tempistiche davvero rapide.

Genertel

Nata nel 1994, Genertel, del gruppo Generali Italia, è una compagnia online e telefonica seria e competitiva, soprattutto con l’opzione Quality Driver. In cosa consiste? Nell’installazione di una scatola nera, fornita in modo gratuito dalla compagnia, sul veicolo assicurato. In tal modo, nell’eventualità di un sinistro, sarà molto difficile truffare la compagnia assicurativa (non tutti lo sanno, ma le numerose truffe assicurative costituiscono una delle ragioni addotte dalle compagnie per motivare le polizze salate).

Linear

Fra le migliori assicurazioni auto economiche, la compagnia Linear (appartiene al gruppo Unipol), che si distingue inoltre per una burocrazia interna molto snella. Questo permette ai potenziali clienti, e ovviamente a quelli effettivi, di compiere qualunque operazione online in modo semplice e veloce. Considerata una delle compagnie operanti via Internet più efficienti e convenienti, Linear ha la particolarità di offrire un ulteriore risparmio ai soci Coop (tesserati alle Cooperative che hanno aderito all’iniziativa), grazie ai 2000 punti accreditati sulla tessera socio al momento della prima stipula e ai 600 punti accreditati per ogni successivo rinnovo. Dal 2015, fa parte di Linear anche Dialogo Assicurazioni, altra compagnia nota per le ottime tariffe.

Quixa

Dal 2014, Quixa fa parte del gruppo assicurativo internazionale Axa, e offre polizze Rca usando i canali Internet e telefono. Attualmente anche questa compagnia incentiva l’uso di una scatola nera, (Quixa Box), non solo utile per risparmiare in caso di incidente, ma anche, essendo dotata di un localizzatore Gps, per richiedere e accelerare le operazioni di soccorso, nell’evenienza di auto in panne, oppure per rintracciare il veicolo rubato. Quixa Box inoltre rileva lo stile di guida del pilota, e, se questi si rivela virtuoso, gli permette l’accesso a un ulteriore sconto: un bonus di 30 € al successivo rinnovo. Per finire, questo sofisticato dispositivo permette di entrare in comunicazione con la centrale operativa anche semplicemente premendo il bottone SOS; in alcuni casi (impossibilità a parlare a causa di un sinistro) l’opzione può rivelarsi davvero utile. Se invece il conducente risulta incosciente, Quixa Box, che rileva in automatico l’incidente, si mette di default in contatto con la centrale, la quale invia di prassi un’auto medica.

Zurich Connect

Attiva sul territorio italiano dal 2008 come Zurich Connect e dal lontano 1997 col precedente nome di Zuritel, la compagnia appartiene al gruppo Zurich Insurance Company Ltd e opera sia come compagnia telefonica che online, risultando ad oggi una delle migliori assicurazioni auto economiche. Analogamente a quanto avviene con Genertel e altre compagnie, esiste la possibilità di un forte risparmio accettando la clausola relativa all’installazione della scatola nera.