Gold Medal utilizzerà tecnologia System per creare grandi superfici in gres porcellanato

L’innovativa tecnologia System per la creazione di grandi superfici ceramiche ha conquistato la fiducia di Gold Medal, industria cinese specializzata nella produzione di ceramica vetrificata, marmi, piastrelle di alta gamma.

L’impianto oggetto della fornitura è dedicato alla realizzazione di lastre in gres porcellanato e sarà installato nel corso del 2017 nella fabbrica Guangdong Gold Medal Ceramics Co. situata a Foshan, nella costa meridionale della Cina continentale.

Il sistema di pressatura sviluppato dal dipartimento System Lamina è caratterizzato dalla pressa senza stampo LAMGEA configurata per raggiungere una forza di 30000 tonnellate e realizzare superfici in formato massimo 1,6 x 3,2 metri con la variante 1,2 x 2,4 metri. I pezzi finiti potranno avere uno spessore variabile da un minimo di 3 fino a 20 millimetri e realizzare, così, una vasta gamma di prodotti.

Le caratteristiche dell’automazione sono state determinate in fase di co-progettazione: un processo di sviluppo che ha avuto l’obiettivo di potenziare le strategie di mercato di Gold Medal attraverso la flessibilità della tecnologia sviluppata da System.

Il funzionamento dell’impianto viene supervisionato attraverso gli schermi tattili COPILOT sviluppati dalla divisione industriale System Electronics. Gli schermi touch screen sono posizionati a bordo della macchina: l’interfaccia è di uso intuitivo, controlla il quotidiano andamento produttivo della linea e segnala preventivamente interventi di manutenzione.

Gold Medal ha selezionato l’innovazione di System anche per la fase di decorazione decorazione digitale. Tutti i pezzi ceramici saranno decorati in alta definizione (400 DPI) dal sistema di stampa digitale Creadigit BS.

Il progetto impiantistico realizzato in Gold Medal è stato sviluppato attraverso le competenze del personale specializzato delle divisioni industriali System Lamina, System Ceramics con l’apporto di area manager, project manager, site manager.
La filiale a Foshan della società cinese System China, la cui sede centrale è a Suzhou, rappresenta il contatto strategico di System con il personale di Gold Medal nelle fasi di progettazione dell’impianto e durante i processi di installazione, di avviamento e quelli di formazione con l’obiettivo di trasferire le conoscenze che renderanno il personale tecnico della fabbrica totalmente autonomo nella gestione dei sistemi tecnologici