SAMA, accordo con LAPP Insulators Group per la produzione di mega-isolatori per l’alta tensione

LAPP Insulators Group e SAMA Maschinenbau hanno siglato un accordo di collaborazione finalizzato allo sviluppo di una nuova macchina per l’alesatura e tornitura di isolatori per l’alta tensione in materiale ceramico, di lunghezza pari a 4 metri e diametro di circa 1 metro.

Leader mondiale nella produzione di isolatori con attività in oltre 70 Paesi del mondo, LAPP opera con diverse sedi in Europa (Germania, Romania, Polonia), Cina e Stati Uniti, con una storia aziendale che risale addirittura alla fine dell’Ottocento e si intreccia con quella di brand globali quali Rosenthal e Siemens. SAMA Maschinenbau, dal canto suo, è leader nella progettazione di macchine e impianti per stoviglieria, ceramici tecnici e ceramici speciali, con particolare specializzazione nel campo degli isolatori ceramici, ed opera in tutto il mondo grazie alla capillare rete produttiva, commerciale e di assistenza post-vendita del Gruppo SACMI.

Particolarmente ambizioso il progetto: il processo di alesatura e tornitura è infatti largamente utilizzato nell’industria della produzione di isolatori cavi di varie forme e dimensioni, per tensioni fino a 1.100 kV e dimensioni che – tramite speciali procedure di incollaggio – possono arrivare anche sino a 9 metri. Caratteristiche, forma e design dell’isolante devono tenere conto in modo specifico delle particolari condizioni ambientali in cui andrà installato e delle diversificate esigenze dei clienti di LAPP, che destinerà la nuova macchina sviluppata insieme a SAMA allo stabilimento produttivo di Turda, in Romania.

Un progetto che, per entrambe le aziende, rappresenta una sfida inedita, data anche la necessità di progettare – a supporto del mega-isolatore – un adeguato pilone, che sarà alto ben 17 metri e necessiterà di uno scavo di fondazione profondo 7 metri. Gli stessi isolatori saranno ricavati a partire da blocchi ceramici del peso fino a 5 tonnellate, senza alcuna possibilità di errore durante il delicato e complesso processo di formatura, che necessita il massimo dell’esperienza e del know how nel settore. Una sfida che si è tradotta in una stretta collaborazione tra i team delle due aziende finalizzata allo sviluppo di una soluzione personalizzata e ad alta efficienza che, oltre a rappresentare un successo sul piano produttivo e commerciale, assicurerà per tutti i siti aziendali coinvolti (Wunsiedel e Turda per LAPP, Weissenstadt per SAMA) la crescita dell’occupazione nel medio periodo.