Cina: il sistema di pressatura LAMGEA di System entra in New Pearl

L’innovativo sistema di pressatura LAMGEA, sviluppato da System per la realizzazione di superfici ceramiche di grande formato, è stato scelto nel 2017 da New Pearl. L’impianto di pressatura sarà installato nel corso del 2017 in una delle fabbriche situate nel quartier generale a Foshan.

L’obiettivo del gruppo industriale New Pearl è rispondere alla crescente richiesta di prodotti di raffinato design e diventare il primo riferimento nel mercato cinese.

Nel dettaglio, New Pearl ha confermato l’installazione di una pressa senza stampo LAMGEA 30000t per la realizzazione di superfici in gres porcellanato fino a 1,6 x 3,2 metri e spessore variabile da 6 a 20 millimetri.

LAMGEA è una tecnologia senza stampo che, nell’applicazione studiata a misura delle esigenze produttive di New Pearl, esercita una forza fino a 30mila tonnellate in modo uniforme sul manto di materia atomizzata. Il ciclo di lavoro della tecnologia Lamina è preciso in tutte le fasi, dalla stesura delle polveri all’ottenimento della lastra in crudo. La sinergia di queste peculiarità tecniche garantisce la perfetta disareazione e, quindi, l’ottenimento di prodotti ceramici di alta qualità, perfettamente piani, privi di tensioni interne.

La scelta tecnologica di New Pearl sigilla un’intesa che ha avuto inizio nei primi anni duemila con l’adozione di diversi esemplari del sistema di decorazione Rotocolor brevettato da System. È poi proseguita con la fornitura di cilindri siliconici incisi con l’installazione di linee di scelta e pallettizzatori. Il simbolo della collaborazione tecnologica tra System e New Pearl è certamente il sistema per la stampa digitale Creadigit, di cui il gruppo industriale cinese è primo cliente mondiale per numero di macchine installate. Sono circa 40 gli esemplari in funzione nelle fabbriche New Pearl situate a nelle provincie cinesi Guangdong e Jiangxi.