Sanitana sceglie SACMI AVI, automazione e versatilità al quadrato per il mondo sanitaryware

Sintesi di flessibilità e automazione per il colaggio del sanitario, la tecnologia AVI di SACMI Sanitaryware entra in Sanitana, primario player portoghese del settore. La massima versatilità nella produzione di vasi complessi sino a 7 parti è la principale reason why della soluzione, che SACMI ha lanciato sul mercato per completare la gamma macchine, riferimento mondiale nel settore per il colaggio in pressione della ceramica sanitaria.
Due i moduli di colaggio AVI150 forniti al cliente portoghese, asserviti da robot di sformatura. Tra le particolarità del sistema, la possibilità di lavorare in parallelo al colaggio delle diverse parti che compongono il vaso, mentre il robot Fanuc M900 da 700 kg gestisce tutte le operazioni di apertura-chiusura e movimentazione stampi, sformatura e incollaggio delle singole parti del vaso.
Progettata per ridurre da alcune ore a non più di 30-60 minuti il tempo di sostituzione dello stampo, questa configurazione azzera i fermi linea, grazie alla possibilità di effettuare in changeover in modo totalmente automatico senza fermare la macchina. A contribuire in modo determinante all’efficienza complessiva della cella è poi il pre-essiccatoio SACMI FPV che accelera la maturazione del pezzo in ambiente controllato, risparmiando tempo ed energia.
È lo stesso robot a gestire l’asservimento al pre-essiccatoio, anche ribaltando il pezzo ove necessario grazie ad appositi tools ed alla stessa particolarità di AVI, che consente di gestire in modo versatile l’inclinazione dello stampo durante il colaggio, lavorando quindi sempre nelle condizioni ottimali in funzione del singolo pezzo in produzione.
Grazie a una precisa scelta di mercato, SACMI ha realizzato AVI garantendo la perfetta intercambiabilità del parco stampi con le altre soluzioni di colaggio per WC della gamma: AVE e AVM. Risultato, la possibilità per il cliente di gestire l’investimento in modo scalabile, con tutta la garanzia di affidabilità ed assistenza SACMI per l’intero ciclo vita dell’impianto.